Scoprendo Fara San Martino con Cooperativa Majella

Foto di Andrea Iuvinale

(DAM) Fara San Martino (CH) – Escursioni alla scoperta delle bellezze di Fara San Martino, tra i borghi più belli d’Italia e ricco di storia e meraviglie naturalistiche.

Conosciuta come una delle capitali mondiali della pasta grazie alla presenza del Pastifico De Cecco, Fara San Martino è in realtà un piccolo gioiello montano su tutti i fronti, ricco di bellezze naturalistiche, archeologiche e storico-artistiche che aspettano solo di essere scoperte.

E un’ottima occasione per scoprire un lato nuovo del borgo dalle mille sfaccettature si è svolta domenica 5 febbraio 2023, grazie all’iniziativa della Cooperativa Majella. A partire dalle 10.00, infatti, il sodalizio ha proposto un walking tour nel borgo bandiera arancione del TCI.
L’escursione urbana è stata volta ad attraversare il paese, famoso per le sue sorgenti e custode di preziose opere d’arte, per scoprirne alcuni degli scorci più suggestivi.
Cuore del percorso ad anello tra natura e storia adatto a tutti i livelli è il Complesso monumentale di San Remigio, dove è conservata una delle tre pale d’altare di Tanzio Varallo in Abruzzo.

È solo una delle molteplici attività organizzate da Cooperativa Majella, che si occupa da oltre trent’anni di valorizzazione territoriale, turismo sostenibile ed educazione ambientale. L’attività si svolge nel cuore della Maiella Orientale, in un un angolo d’Abruzzo in cui il paesaggio montano, costellato da antichi borghi, geositi e corsi d’acqua, si dirada via via in una distesa di colline che si dispiega fino ad incontrare il mare.
Oggi la Cooperativa è costituita da una squadra interdisciplinare di professionisti che hanno trasformato la passione verso il proprio territorio in una missione: quella di promuovere il rispetto e la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, la conoscenza del territorio, dei suoi abitanti e delle tradizioni, l’apprendimento di temi inerenti alle scienze naturali, sia fisiche che della vita, e il forte legame con il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco UNESCO.

Per conto del Parco Nazionale della Maiella, la Cooperativa gestisce i Centri di Visita di Lama dei Peligni e di Fara San Martino. Il primo è situato all’interno del Museo Naturalistico-Archeologico “M. Locati” di Lama dei Peligni ed è circondato dall’incantevole Giardino Botanico “M. Tenore” e, attraverso il Percorso Botanico, si connette all’Area Faunistica del Camoscio appenninico. Il Centro di Visita di Fara San Martino si trova in Piazza del Municipio, nel centro storico del paese. È l’ideale punto di partenza per il Vallone di Fara San Martino che, con i suoi 14 km di lunghezza, è tra i canyon più lunghi d’Italia. Meta d’eccezione lungo il vallone è il Monastero di S. Martino in Valle con le sue Gole.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine