Pagelle d’Annunzio al Liceo G.B. Vico di Chieti

D’Annunzio studente del Real Liceo G.B. Vico di Chieti: le pagelle del Vate a 15 anni.

(ASI) Chieti – Il Vate Gabriele d’Annunzio, originario di Pescara, all’epoca centro marinaro in Provincia di Chieti, da adolescente frequentò l’allora Real Liceo “G.B. Vico” di Chieti.

Nel liceo classico del capoluogo marrucino, il 23 ottobre 1878, egli voleva sostenere l’esame da privatista per saltare la quinta ginnasiale e passare direttamente al primo liceo.

Per dimostrare che c’erano i presupposti per tale “salto” è stata conservata la sua brillante pagella con la media del 9. I voti del poeta riportati in quest’ultima erano: tre 8 in “composizione italiana”, aritmetica e greco, un 10 nella versione “dal latino in volgare”, e per il resto tutti 9. .È dunque un documento che narra di un alunno modello. Dai 9 che Gabriele aveva nelle materie del linguaggio poetico ossia metrica e prosodia, si coglie che egli fosse un predestinato.

Le pagelle scolastiche di Gabriele d’Annunzio sono uno dei tesori nascosti della città di Chieti che dovrebbe più e meglio valorizzare la sua storia e le sue risorse.

Cristiano Vignali – Veronica Tieri