Vito Tocci (Medaglia d’Oro Vittima del Terrorismo) ritira il Premio Censorino Teatino 2022

Vito Tocci premiato.da.Cristiano Vignali e Mario Colantonio.

(DAM) Chieti – Durante il Premio Censorino Teatino 2022 – Teate Marrucinorum è salito sul palco per ritirare il premio al Merito anche Vito Tocci, Medaglia d’Oro Vittima del Terrorismo, gravemente ferito a Rimini da un commando della Banda della Uno Bianca.

La cornice del Parco delle Rimembranze, nel cuore del quartiere Levante di Chieti ha ospitato nel pomeriggio di venerdì 26 agosto 2022 la seconda edizione del Premio Censorino Teatino – Teate Marrucinorum. L’evento, organizzato e coordinato da Abruzzo Tourism nella persona del suo Presidente Cristiano Vignali premia ogni anno l’elite cittadina nei campi della solidarietà, della cultura e della promozione del territorio della città di Chieti.

Moltissimi gli intervenuti per una seconda edizione partecipata e rallegrata dall’accompagnamento musicale della band del Maestro Marco Vignali e dal buffet cui hanno partecipato Cantina Colle del Sole, Pastificio Di Lullo, Pasticceria D’Arcangelo, Pasticceria D’Onofrio.

Diversi i premi al merito conferiti in questa edizione. Tra gli altri, spicca quello assegnato a Vito Tocci, carabiniere in congedo e Medaglia d’Oro Vittima del Terrorismo, che ha così commentato:

“Sono così onorato è grato di aver ricevuto il premio ” Censorino Teatino” 2022 – Teate Marrucinorum Un premio per il riconoscimento Speciale al Merito con la seguente motivazione “Per non aver mai smesso di cercare la verità sulla vicenda del famigerato gruppo della Banda della Uno bianca “. Tutt’ oggi ci sono lati oscuri su tante vicende, stiamo preparando un esposto con tante famiglie delle vittime per una riapertura delle indagini. La verità che vada fino in fondo perché dobbiamo scongiurare il ripetersi di quando accaduto. Un plauso va a tutte le associazioni che devono avere il massimo supporto dalle amministrazioni comunali. Per questo ringrazio il Presidente di ” Abruzzo Tourism “, il Giornalista Cristiano Vignali. Grazie di cuore città di Chieti per la presenza del gruppo di maggioranza e minoranza in Consiglio Comunale”.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine