Tuning in mostra in Abruzzo: a Vacri l’evento Green Party

Tuning in mostra in Abruzzo: a Vacri l’evento Green Party

(DAM) Vacri (CH) – Il Tuning, l’arte di modificare e personalizzare i veicoli a motore, è andato in scena a Vacri, in provincia di Chieti, il 25 settembre scorso con l’evento Green Party, organizzato da A.S.X.S. Tuning Club.
L’automobilismo, una passione caratterizzata da mille sfaccettature e che si presta a infinite declinazioni. Come il Tuning, una vera e propria arte che vanta tantissimi appassionati e che consiste nel personalizzare e modificare i propri veicoli a motore, che siano a due, tre o quattro ruote non importa, l’importante è metterci dedizione, impegno e creatività.
Diffusosi a partire dagli anni Sessanta tra i giovani del nostro Paese ma anche degli Stati Uniti o del Giappone, il Tuning è stato protagonista in Abruzzo nella giornata del 25 settembre 2021: Vacri (CH) ha infatti ospitato Green Party, evento voluto e organizzato da A.S.X.S. Tuning Club che ha coinvolto appassionati da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco e in competizione nelle specialità Top 15, SPL, Rombo e Dj.
A raccontare l’evento e il mondo del Tuning dall’interno, con gli occhi e il cuore dell’appassionato, è stato Antonio Di Rocco dell’associazione A.S.X.S. Tuning Club.

Antonio Di Rocco con Cristiano Vignali, Direttore di Discovery Abruzzo Magazine

Quella di Vacri è in realtà la seconda tappa del Campionato Nazionale di Tuning 2021, la prima infatti si era svolta ancora una volta in Abruzzo, a Sambuceto.
Moltissimi gli appassionati di tuning intervenuti: l’evento, come ha spiegato Antonio Di Rocco, è indirizzato a tutti coloro che vogliano personalizzare il proprio mezzo, sotto il punto di vista estetico ma anche del motore.Per partecipare, una volta finalizzata l’iscrizione, si sceglie la categoria in cui concorrere e si entra subito nel vivo: Green Party promuove infatti prima di tutto la convivialità e lo sviluppo di nuove amicizie accomunate dalla grande passione per i motori.
Scambiare pareri con gli appassionati aiuta inoltre ad ampliare le proprie conoscenze sulle automobili, conoscendone di nuove e imparando “trucchi del mestiere” per la personalizzazione.Soprattutto in un momento come quello che viviamo, caratterizzato dall’emergenza pandemica, Antonio Di Rocco ha avuto modo di sottolineare l’importantissimo valore sociale di Green Party: “la gente vuole fare amicizia, sente il bisogno di socializzare” ha ricordato “come e più degli altri anni. Abbiamo visto una grandissima richiesta da parte degli appassionati di eventi di questo tipo”.
Una partecipazione ampia e condivisa, quella che ha caratterizzato l’evento di Vacri, 88 appassionati provenienti davvero da ogni angolo d’Italia: Di Rocco, tra gli altri, ha ricordato Special Car di Rimini, elogiata per la grande qualità delle sue automobili.Non solo auto nuove di zecca, comunque, perché a Green Party sono stati presenti anche veicoli d’annata, che riescono a conquistare con il loro incredibile fascino e gareggiano in una categoria apposita, la Ride Style.
Il prossimo appuntamento per gli appassionati di Tuning è in via di definizione: sicuramente verrà svolta nuovamente in Abruzzo, regione che ha saputo dimostrarsi la perfetta terra dei motori. La terza tappa del tour, che precederà la finale, è prevista per la metà di ottobre in una location che verrà svelata nei prossimi giorni.
Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine