Torna la Maratona di Lettura: appuntamento al Teatro Marrucino di Chieti

(DAM) Chieti – Un appuntamento dedicato alla letteratura che si rinnova nella splendida cornice del Teatro Marrucino di Chieti: il 25 e 26 maggio 2022 torna la Maratona di Lettura.

Ventiquattr’ore per perdersi tra le pagine di libri e romanzi: è la Maratona di Lettura, felice appuntamento con la letteratura che si rinnova ormai per la terza edizione nella città di Chieti. La manifestazione, nata all’interno della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” è organizzata dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti e dall’Associazione Giardino delle Pubbliche Letture.

L’obiettivo è quello di enfatizzare e mettere in risalto il valore sociale dei libri come elemento chiave nella crescita personale, culturale e civile. Un’esperienza finalizzata a coinvolgere in toto la collettività, chiamata a partecipare attivamente in un momento di relazione interpersonale, incontro e condivisione.

Dopo il grande successo della prima edizione in presenza, sempre ospitata dal Teatro Marrucino di Chieti e l’attiva partecipazione all’edizione online, necessario accorgimento dettato dal lockdown nazionale, la Maratona di Lettura è pronta a tornare nella sua cornice naturale: dalle 20.00 del 25 maggio alle 20.00 del 26 maggio i lettori volontari si alterneranno sul palco, per ventiquattr’ore ininterrotte di letture.

Il tema scelto per l’edizione 2022 non poteva quindi che essere proprio lui, il Teatro: vero e proprio simbolo del patrimonio culturale, luogo d’elezione dello spettacolo dal vivo in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Un tema inteso nel senso più ampio del termine e declinato attraverso 100 titoli che collegheranno in un filo conduttore immaginario le emozioni che il teatro da sempre sa regalare dal punto di vista artistico, letterario, storico, filosofico, metaforico e introspettivo.

Sarà una due giorni intensa, quindi, che ci regalerà un’immersione totale nella letteratura e nelle mille emozioni che sa veicolare. Le iscrizioni per poter leggere uno dei brani selezionati sono già chiuse: non vi resta che prendere posto in platea e godervi lo spettacolo.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine