Teatro ragazzi, lettura creativa e yoga da quest’anno i corsi dei Merli Bianchi anche a Teramo

Compagnia dei Merli Bianchi

(DAM) Teramo – Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

Da ottobre lezioni al palazzo Ater, aperte le iscrizioni anche per i laboratori di Giulianova e Pescara
GIULIANOVA – Teatro ragazzi, lettura creativa, danze popolari e yoga: al via da ottobre la decima edizione dei laboratori annuali organizzati dalla Compagnia dei Merli Bianchi e rivolti sia a ragazzi che adulti. Da quest’anno, i corsi si terranno anche a Teramo città oltre che a Giulianova (in collaborazione con gli Istituti Riuniti Castorani/De Amicis) e al Museo del Cinema (associazioen Ennio Flaiano) di Pescara in piazza Alessandrini 1 (ex Tribunale).
I LABORATORI DI TEATRO – La prima settimana di ottobre inizieranno i corsi teatrali per bambini (I e II livello, dai 6 ai 13 anni) e adolescenti (dai 14 ai 16 anni). Le lezioni si articoleranno in un incontro settimanale e affronteranno diverse materie: dalle tecniche di presenza scenica all’improvvisazione, dalla recitazione alla creazione di testi, storie e personaggi. A Teramo i laboratori si terranno presso il palazzo Ater (via Gasbarrini 10, angolo via Roma) ogni lunedì dalle 16,30 (orari a seconda del livello di appartenenza).
A Giulianova invece le lezioni si terranno il martedi dalle 16.30 negli spazi della scuola dell’infanzia ‘E. De Amicis’ in viale Cavour 4 (dietro municipio).
A Pescara infine i corsi al Mediamuseum inizieranno il mercoledì dalle ore 17.00.
Per ciascun laboratorio è prevista una lezione di prova gratuita: il 24 settembre (ore 16.30) a Giulianova; il 25 settembre (ore 17.00) a Teramo; e l’11 ottobre alle 17.00 al Museo del Cinema di Pescara.
Le lezioni andranno avanti fino a giugno e si concluderanno con un saggio-spettacolo realizzato dagli stessi ragazzi con il supporto dei docenti della Compagnia.
LETTURA CREATIVA – Ad ottobre parte anche il nuovo laboratorio di lettura creativa rivolto sia a docenti e operatori teatrali che a semplici appassionati. Tra le discipline oggetto degli incontri settimanali: presenza scenica, gestione dell’energia, controllo dell’emotività, uso del corpo nel parlato, improvvisazione teatrale e creazione di testi per le messa in scena. Previsti anche seminari intensivi curati da insegnanti esterni e incentrati su specifiche tecniche teatrali. Le lezioni si terranno il mercoledì sera dalle 21 alle 22.30 a Giulianova (Scuola dell’infanzia ‘De Amicis’), il lunedì dalle 19.00 alle 20.30 a Teramo. Lezioni di prova gratuita il 25 settembre dalle 17.00 a Teramo, il 4 ottobre dalle 20.30 a Giulianova.

DANZE POPOLARI E YOGA – Confermati i corsi di danze popolari del Sud Italia e di yoga. Il primo partirà il 18 settembre (ore 20.00), negli spazi della scuola De Amicis di Giulianova, con una lezione di prova gratuita. Il corso di Integral Yoga inizierà invece il 3 ottobre, pratica basata sull’autoascolto e la concentrazione e condotta con progressione e leggerezza per la redistribuzione dei flussi d’energia. Le lezioni serali si svolgeranno presso il centro Armonia degli Opposti, via Nazionale per Teramo 40.

INFO E PRENOTAZIONI: Le iscrizioni a tutti i corsi sono aperte fino ad esaurimento posti. Per informazioni più dettagliate sul programma e sui costi, contattare la direzione artistica ai seguenti contatti: info@compagniadeimerlibianchi.it tel. 340.6072621 (corsi di teatro e danze popolari), 340.2690957 (corsi yoga); Pagina Facebook “Compagnia dei Merli Bianchi”, www.compagniadeimerlibianchi.it