Tagliacozzo (Aq): venerdì 2 marzo, dalle 17.30, presentazione del libro “La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella”

La copertina del libro “La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella”

Tagliacozzo (Aq) – L’Associazione Culturale “Marsicana”, organizza venerdì 2 marzo 2018, dalle ore 17.30, presso il Bed&Breakfast “La Grotta”, in Via Lungo Imele 4, la presentazione dell’opera “La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella”, racconto mitologico della storia di Hermes e Maia, a cura di Cristiano Vignali e Ilaria Catani. L’opera è patrocinata dall’Associazione “Avsd Abruzzo Tourism” e finanziata da “Abruzzo Consulting e Unimpresa”.

Sarà presente in sala uno dei due autori dell’opera, il giornalista e scrittore Cristiano Vignali.

Una occasione per gli amanti dell’Abruzzo, dei miti e delle leggende popolari. Nel libro, sul racconto leggendario della madre che da oltre mare fa un viaggio della speranza per curare con un’erba miracolosa, presente sulle nostre montagne il figlio moribondo (che potrebbe essere la Genziana ad esempio), si innesta il mito della ninfa divina Maia e di suo figlio Hermes, avuto da Zeus (o Giove), padre degli Dei. Da qui gli autori scrivono un racconto ricostruito in base alla fantasia e alle poche informazioni che ci ha lasciato il mito.

L’opera termina con un monito per gli uomini della società contemporanea che, spesso poco timorati da Dio e illimitatamente fiduciosi nel progresso tecnologico, sfidano la natura e non riescono a cogliere quegli avvertimenti che essa da’ e che gli antichi interpretavano come presagi delle divinità, causando poi delle tragedie che potrebbero essere evitate con un po’ più di attenzione.

La cittadinanza di Tagliacozzo è invitata a partecipare. Si ringrazia la Fondazione Carisap e la B.C.C. Roma.

Comunicato Stampa 

Precedente Manoppello (Pe): Premiate le giovani allieve dell' "Artistica Francavilla" Successivo Dal 3 al 20 Marzo artisti internazionali esporranno al “Vittorio Colonna” di Pescara