Raffaele Mastrocola ci parla del suo libro “Storie e Geografie di un veterinario di Campagna”

Raffaele Mastrocola

(DAM) Roccascalegna – La sera di sabato 9 giugno 2018, si è svolto al  Civico 20 RistorArtGallery , l’evento Dai Voce al Tuo Tempo”, a cura di Nicola Scutti, un evento dedicato alla poesia, in cui gli ospiti hanno spaziato tra letture, recitazione e interpretazioni.

Diversi gli autori presenti. Tra questi noi abbiamo intervistato Raffaele Mastrocola , veterinario, di Guardiagrele, ma che esercita a Castelfrentano (Ch) che ha sempre avuto passioni per i racconti di vita professionale. Il suo grande ispiratore è stato James Herriott (veterinario narratore britannico 1916 – 1995). Così ha deciso di scrivere il libro “Storie e Geografie di un Veterinario di Campagna” (Book Sprint Edizioni).

Raffaele Mastrocola, a quarant’anni dagli esordi nella sua attività, ha sentito il bisogno di scrivere e immortalare, condividendoli con gli altri, i suoi ricordi giovanili, le sue esperienze, la sua vita professionale e il diario di un viaggio in moto d’epoca in Australia.

L’autore, nella sua narrazione, cerca di dare una testimonianza del mondo rurale intriso di quei valori che hanno fatto andare avanti gli uomini nel corso dei secoli e che oggi rischiano di essere dimenticati anche se servirebbero per guardare in modo migliore al futuro. Il libro è un tributo all’Abruzzo, sua terra d’origine per le soddisfazioni personali e professionali che gli ha dato.

Notizie sull’autore

Raffaele Mastrocola è nato a Guardiagrele (Ch) nel 1954. Veterinario, libero professionista dal 1978, si è sempre occupato principalmente di animali da reddito (bovini, ovini, suini). Sin dall’nizio, ha operato in un’area collinare ai piedi della Maiella con caratteristiche territoriali e socio – culturali simili alla sua zona di origine. Tutto questo gi ha consentito di approfondire quei valori che talvolta sfuggono al comune osservatore. E’ un collezionista nonché restauratore di moto d’epoca ed attrezzature storiche legate al territorio. Ricercatore attento degli aspetti tipici della civiltà contadina. Occupandosi anche di teatro dialettale, spesso i personaggi da lui interpretati ricalcano aspetti salienti di una cultura in via di estinzione”.

Ma, sentiamo cosa ha dichiarato ai nostri microfoni l’autore, Raffaele Mastrocola: https://www.youtube.com/watch?v=CyBAEsZBnrg

Precedente Sambuceto: dal 18 giugno al 11 agosto il NEA SUMMER TIME per i bambini dai 6 ai 10 anni Successivo Roccascalegna: intervista al presentatore Carmine Di Donato

Un commento su “Raffaele Mastrocola ci parla del suo libro “Storie e Geografie di un veterinario di Campagna”

  1. Valentina Caniglia il said:

    Complimenti al Dott. Mastrocola e a Cristiano Vignali per l’attenzione che danno al nostro territorio!

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.