Pescara, parte il corso per i professionisti del trucco della scuola Sem

DAM-Pescara. Dal 1 marzo 2018 parte il corso per truccatori della Scuola di Estetica Sem che durerà fino a dicembre.

Un nuovo percorso di studi, finalizzato alla formazione di professionisti nel settore del trucco. Partirà il 1° marzo, nella scuola di estetica Sem di Pescara, diretta da Clementina Iannacone, il corso di Truccatore Professionale Arte, Cinema, Moda e Spettacolo “Make Up Artist and Style”. Una nuova qualifica, riconosciuta dalla Regione Abruzzo. Il corso accademico durerà fino a dicembre, per un totale di 800 ore complessive: 300 di teoria, 300 di pratica e 200 di backstage nei teatri, case di produzione e studi fotografici, sfilate di moda. “Questo corso è una grande novità. Le ragazze che si diplomavano alle scuole di estetica erano costrette a raggiungere le grandi città come Roma e Milano per specializzarsi in trucco professionale. Da qui è nata l’esigenza di istituire un modello formativo specifico sul territorio” spiega Clementina Iannacone. “La Regione Abruzzo ha istituito questo profilo a 360 gradi. Al momento siamo l’unica scuola che propone questo corso professionale, riconosciuto dalla Regione. Speriamo di diventare un punto di riferimento per il Centro-Sud”.

Scuola Sem Pescara

Il corso è aperto a donne e uomini, maggiorenni, con un diploma di scuola dell’obbligo. “Alla fine del percorso accademico e dopo aver sostenuto un esame finale davanti alla Commissione regionale, verrà rilasciato il diploma con la qualifica professionale, riconosciuto e accreditato dalla Regione e valido in tutti gli Stati dell’Unione Europea” precisa. “La nascita del corso accademico è un’opportunità di alta formazione e crescita professionale. Quella del Make up Artist è una professione molto richiesta in questi ultimi anni; per esercitarla ed emergere occorre una conoscenza molto profonda e qualificante”. Nel corso delle 300 ore teoriche si studieranno storia del costume, del trucco e degli stili, cosmetologia, inglese, informatica e diritto. Le lezioni di pratica trucco consisteranno in esercitazioni guidate, durante le quali si sperimenteranno i make up più adatti alle diverse tipologie di viso e destinazioni di immagine. Le 200 ore di backstage consisteranno in prove pratiche sul campo, relative alle diverse tecniche di trucco (moda, teatrale, cinetelevisivo, effetti speciali, ecc.), in convenzione con teatri, case di moda, studi televisivi e altri soggetti del mondo dello spettacolo del territorio. La scuola di estetica Sem è attiva dal 1966 e ha sede in via Fiume 5, a Pescara. La direzione artistica dell’Accademia Make Up Artist and Style e la docenza di pratica trucco correttivo e artistico sono affidati a Jonathan Tabacchiera. Marika Gambatese, make up artist in diversi programmi televisivi con all’attivo collaborazioni con noti fotografi e personaggi del mondo dello spettacolo, sarà la docente di trucco effetti speciali. Tra i docenti anche Adriana Melissano, a cui sono affidate le lezioni di teoria di storia del trucco e del costume, comunicazione e fotografia. Per informazioni sono a disposizione i numeri 085.4211224 – 339.2387778 – 347.0848049.

La Redazione
Copyright Discovery Abruzzo Magazine

Precedente Lettomanoppello (Pe): dal 5 al 9 febbraio al via il “Progetto Neve” Successivo Chieti: la manicure per l'abito da sposa