Pescara: inaugurato il “Centro di Psicoterapia Familiare” con la presentazione del saggio “Donne tra i due secoli”

La Dott. Ivana Siena del “Centro Psicoterapia Familiare” di Pescara

(DAM) Pescara – Si è tenuta venerdì 20 Aprile scorso l’inaugurazione della nuova sede del “Centro Psicoterapia Familiare” di Pescara, diretto dalla Dott.ssa  Ivana Siena, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale.

L’occasione ha visto riuniti nella sede di Viale G. Bovio, 94, molte persone interessate anche alla presentazione del nuovo saggio di Giorgio Carnevale “Donne tra i due secoli”.

Il saggio nasce da una linea di ricerca che si articola dal lavoro clinico, prima di tutto, per poi integrare aspetti biologici, antropologici e culturali del vissuto femminile e maschile.

Il Centro di Psicoterapia Familiare rappresenta da anni uno spazio accogliente e contenitivo destinato a individui, coppie e famiglie che vivono difficoltà legate alle diverse fasi del ciclo di vita.

Le sue Aree di intervento si spostano da difficoltà di relazione e di comunicazione a conflittualità nella gestione di separazioni e divorzi; dal sostegno alla genitorialità al supporto psico-educativo; da criticità scolastiche e di apprendimento a  difficoltà e conflittualità legate all’ambiente lavorativo, e tanto altro ancora.

“Il disagio psicologico espresso – dice la dott.ssa Siena –  viene letto attraverso la comprensione delle sue origini e l’analisi delle dinamiche interpersonali che emergono nel sistema famiglia. In quest’ottica le difficoltà manifestate da uno dei membri di questo sistema esprimono simbolicamente il conflitto interno che questo vive e acquisiscono una funzione precisa solo se considerate all’interno del contesto familiare stesso”.

Giorgio Carnevale e Ivana Siena, alla presentazione del saggio “Donne tra i due secoli” in occasione dell’inaugurazione del “Centro Psicoterapia Familiare”

Il programma di intervento utilizza l’approccio Sistemico Relazionale che si basa sul presupposto secondo cui le relazioni interpersonali hanno una grande influenza sullo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo in un particolare momento di vita.

Il Centro Psicoterapia Familiare vanta la collaborazione di varie figure professionali tra cui pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicologi e psichiatri, per garantire un lavoro il più possibile integrato e completo.

Per info e contatti Dott.ssa Ivana Siena 3495948873 www.centropsicoterapiafamiliare.it

Comunicato Stampa