Pastificio Di Lullo – Da Spoltore la tradizione della pasta artigianale

(DAM) Spoltore (PE) – Tra le eccellenze artigianali della provincia di Pescara possiamo annoverare anche il Pastificio Di Lullo, realtà imprenditoriale che punta sull’esperienza e la qualità.

Abruzzo, trionfo di sapori. La nostra terra vanta una secolare e apprezzata tradizione culinaria, che non manca di gioielli unici, tramandati nei secoli dal paziente e fedele retaggio dei suoi artigiani più rinomati.
Nell’ambito della pasta artigianale, l’Abruzzo offre miriadi di varietà, tra cui spiccano le più famose incarnazioni interpretate dai pastai abruzzesi, come le sagne o i maccheroni alla chitarra.

Tra le eccellenze del territorio, merita di essere ricordato il Pastificio Di Lullo, che mette al servizio dei suoi clienti un’esperienza cinquantennale e un’attenzione marcata alla scelta delle materie prime. Un’attività che nutre un grandissimo rispetto delle tradizioni, senza dimenticare tuttavia l’evoluzione dei gusti della propria clientela: nella quale, insomma, passato e futuro si fondono alla perfezione.

Fondato a Spoltore nel 1964, il Pastificio Di Lullo continua la sua attività di produzione di pasta artigianale, sia fresca che secca. In ogni caso, la produzione parte da un’attenta selezione delle materie prime da impiegare, tutte provenienti dal territorio abruzzese e che spaziano da semole di grano duro, farine di farro, semole bio “Senatore Cappelli”, uova rigorosamente prive di O.G.M.

Gusto antico e un’attenzione tutta contemporanea, che permettono di dare vita a prodotti di grande qualità e in grado di incontrare il gusto di ogni palato. Tradizione e innovazione si trovano uniti alla perfezione, ad esempio, nelle “Easy Pasta”, le zuppe disidratate del Pastificio Di Lullo: tanto semplici da preparare quanto gustose, offrono un assaggio dei piatti tipici della tradizione abruzzese alla portata anche di chi è meno dotato ai fornelli.

Attualmente sono ben 20 i formati di pasta prodotti da Pastificio Di Lullo: 8 per quanto riguarda la pasta fresca (all’uovo, ripiena, di semola, di grano duro convenzionale, di semola bio, di farro, gnocchi di patate), 5 per quanto riguarda la pasta secca (sia convenzionale che semintegrale bio) e 7 ricette per le Easy Pasta.

In ogni caso, qualunque sia il formato prescelto, la realizzazione procede per lavorazione laminata, un processo rimasto pressoché artigianale e che garantisce di preservare la qualità del glutine, conferendo alla pasta la sua porosità tipica.

I prodotti del Pastificio Di Lullo, inoltre, sono a km 0 o a filiera corta: le materie prime provengono tutte dall’Abruzzo, garantendo così una maggiore freschezza e genuinità. Un fiore all’occhiello per il Pastificio Di Lullo, che non a caso ha ottenuto certificati di qualità dell’Associazione Suolo e Salute e la Certificazione ISO 9001.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine