Parliamo di denti con l’odontoiatra Beatrice Castagna

 

L’odontoiatra Beatrice Castagna

(DAM) Torrevecchia Teatina – Io li considero nel loro insieme un prezioso organo del corpo umano con molteplici funzioni.
Servono a masticare e a digerire il cibo, perché la prima parte della digestione avviene in bocca quando mastichiamo bene il cibo.
Servono a farci ridere e se ne manca qualcuno soprattutto i frontali, evitiamo di farlo e non ci vediamo belli, quindi hanno una evidente funzione estetica.
Servono a farci parlare, perché senza alcuni denti non articoliamo le parole in modo corretto, sono indispensabili nella fonesi.
Servono a mantenere l’equilibrio neuro-muscolare, perché una buona occlusione con una dentatura completa facilita il mantenimento di una corretta postura e la mancanza anche di un solo dente può compromettere questo equilibrio.
Servono a trattenere la saliva fungendo da barriera e impedendo la formazione delle ragadi cioè di quelle fastidiose ferite che si formano agli angoli delle bocca nelle persone edentule per la costante presenza di saliva.
Servono a difenderci, perché in caso di pericolo possiamo usarli come un’arma per mordere un eventuale ipotetico aggressore….ma facciamo gli scongiuri perché non avvenga mai…!!!
In poche parole, ognuno dei nostri denti è un gioiello di inestimabile valore, impensabile poterne fare a meno, anche di uno soltanto, sarebbe come fare a meno di un dito o di un orecchio…
Invece dobbiamo averne una buona cura, attenta e costante, per evitare le carie le devitalizzazioni e le estrazioni.
Per buona cura intendo una scrupolosa igiene orale quotidiana per togliere la placca batterica dalla superficie dei nostri denti con spazzolino scovolino e filo interdentale, apportare fluoro con il collutorio per rinforzare lo smalto dall’attacco degli acidi responsabili della carie, evitare gli zuccheri le bevande e gli alimenti cariogeni, evitare i traumi, e fare controlli periodici dal dentista, anche radiografici, perché dal dentista…più si va, meno si fa e meno si spende..ahahahahah…
Comunque a parte la battuta, quello che voglio farvi capire è che non bisogna temporeggiare, quando anche uno solo dei nostri denti ha un problema, ma andare subito dal dentista, perché è sempre meglio non ricorrere ad una devitalizzazione.
Si risparmia tessuto biologico e poi anche soldi.
Un dente senza vita ha sempre bisogno di un lavoro aggiuntivo di protesi cioè di una corona, meglio conosciuta come capsula, per allungargli la vita, ma anche il preventivo del dentista…aumenta!
A questo proposito voglio sfatare un luogo comune che riguarda la mia categoria.
Si dice sempre che il dentista è caro…!
È vero.
Ma sapete qual è la vera ragione?
Noi dentisti a differenza di altri medici abbiamo in cura tanti piccoli elementi, per cui spesso accade che dal dentista bisogna fare numerose sedute a seconda del numero dei denti da curare, e il preventivo immancabilmente…sale..!!
Inoltre, quando lavoriamo, consumiamo e spendiamo, perché abbiamo bisogno di svariati materiali dentali di diverso genere, per portare a termine i nostri manufatti, oltre che della strumentazione adatta e costose attrezzature, indispensabili per ottenere una qualità ottimale.
A conti fatti non siamo più cari dei nostri colleghi oculisti ginecologi cardiologi pneumologi neurologi e compagnia cantando….
oserei dire…meno cari…
Parlo naturalmente a nome di tutti i miei colleghi che lavorano con coscienza e nel rispetto dell’etica.

Dott.ssa Beatrice Castagna – Odontoiatra

Una risposta a “Parliamo di denti con l’odontoiatra Beatrice Castagna”

  1. Bravissima e attenta professionista. Una visione ampia e completa del lavoro e della professione

I commenti sono chiusi.