Il Parco Nazionale della Maiella revoca le autorizzazioni per i fuochi pirotecnici

Gli effetti dei roghi sulle creste dei monti del Parco Nazionale della Maiella (Fonte Pagina Facebook del Parco Nazionale della Maiella)

(DAM) Parco Nazionale della Maiella – Pubblichiamo il testo del comunicato del Parco Nazionale della Maiella inerente la revoca delle autorizzazioni per i fuochi d’artificio.

Il Parco Nazionale della Maiella ha deciso di revocare tutti i nulla osta concessi ai comuni che intendono effettuare fuochi pirotecnici in occasioni delle festività patronali.
Questo in ragione del perdurare della siccità che ha colpito tutta la regione e che ha favorito lo svilupparsi di decine di incendi, per ma maggior parte dei casi di origine dolosa, nel territorio del Parco.
“Si tratta di un provvedimento precauzionale e motivato esclusivamente dalla particolare e straordinaria condizione a cui sono sottoposti i territori ricadenti nel Parco. Siamo chiamati alla responsabilità di prevenire per quanto possibile ogni rischio di incendio con inneschi accidentali” afferma il direttore del Parco Oremo Di Nino.
Va inoltre tenuto conto anche dall’impossibilità di pronto intervento da parte dei Carabinieri Forestali, come previsto dalla recente riorganizzazione, in caso di roghi accidentali.
Gli incendi ancora in corso sulla montagna del Morrone, in pieno Parco Nazionale della Maiella, hanno prodotto danni ingentissimi alla fauna, alla flora e al paesaggio e vanno a sommarsi ai danni dei precedenti roghi di Caramanico e San Valentino.

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine