(DAM) Guardiagrele – Un importante riconoscimento che fa onore e arricchisce il mondo dei parchi dell’Abruzzo, regione verde d’Europa, il riconoscimento del Parco Nazionale della Maiella, proclamato geoparco mondiale Unesco che porterà benefici a livello di sviluppo sostenibile delle comunità locali, permettendo al Parco di collaborare con più di 160 nuove realtà in tutto il mondo.
“Il titolo è di particolare interesse ed importanza – ha commentato il Presidente del Parco Nazionale della Maiella Lucio Zazzara – perché, oltre che evidenziare la ricchezza e l’unicità della natura geologica della nostra montagna note nel mondo intero, certifica l’impegno del parco e delle comunità tutte che vi abitano a realizzare un modello ripetibile di insediamento sostenibile”.
“Un riconoscimento che premia il lavoro portato avanti dal presidente del parco Zazzara e dal direttore Di Martino e che ha visto anche il contributo fattivo della Regione Abruzzo” ha commentato il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
” Oggi festeggiamo – ha continuato Marsilio – questo importante riconoscimento che farà diventare quest’area punto di riferimento per appassionati di ambiente e natura da tutto il mondo. Ringrazio gli uffici ambiente della Regione e il prezioso lavoro dell’assessore Campitelli che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo”
Tratto da LaNotizia.net
A tal proposito vedi anche: http://discoveryabruzzomagazine.altervista.org/il-parco-nazionale-della-maiella-si-candida-a-diventare-geoparco-unesco/