Palombaro (Ch): “Sagra delle Vrache di Mulo” il 2,3,4 agosto “Dal Pagano”

“Vrache di Mulo” offerte dalla Trattoria “Dal Pagano” di Palombaro (Ch)

(DAM) Palombaro (Ch) – Da 15 anni a questa parte viene organizzata dalla Trattoria Pizzeria “Dal Pagano” la sagra delle vrache di mulo, un particolare tipo di pasta fatta in casa di Palombaro lungo la strada di fronte al ristorante per promuovere questo piatto tipico del paese alle pendici della Maiella chietina.

Le “Vrache di Mulo”, sono un piatto caratteristico di Palombaro. Il nome deriva dalla forma della pasta, così simile alle briglie posteriori utilizzate per fissare il “basto” all’animale. Le “vrache”, nel dialetto locale.

La particolarità di questa pietanza è il sugo, ottenuto da diversi tipi di carne e da una lunga cottura a fuoco lento. La leggenda narra che le “Vrache” venissero preparate dalle mogli dei pastori nel periodo della transumanza.

Esse impastavano la pasta, la tagliavano grossolanamente, aggiungevano funghi raccolti al momento e ricotta di pecora.

Il piatto, ricco di sapori e molto nutriente, veniva portato dai pastori per affrontare il lungo viaggio per raggiungere i pascoli in quota.

La ricetta riproposta dalla Trattoria “Dal Pagano” è nata negli anni Settanta del Novecento presso l’Hotel Vittoria a Palombaro. Le donne Palombaresi che lavoravano nell’hotel, come le moglie dei pastori, presero ritagli di sfoglia e spuntature di carni miste per preparare un piatto che ebbe successo ed entrò nelle case dei Palombaresi.

Non c’è una ricetta scritta, in ogni casa ne troviamo una. C’è chi le chiama “Brache” e chi “Vrache”. La Trattoria Dal Pagano da 1987 propone questo piatto.

Oggi le “Vrache di Mulo” sono conosciute in tutta la regione e oltre. Questo piatto è un punto di forza della comunità palombarese.

Ogni anno viene fatta la “Sagra delle Vrache di Mulo”. Quest’anno è programmata dal 02 al 04 agosto. Oltre alle “Vrache” verranno proposti tanti altri piatti come come la pecora alla callara, lo stinco di maiale , il cinghiale in umido e tanti dolci tipici fatti in casa.

La storia e la ricetta delle “Vrache di Mulo” e della sagra sono a cura dello staff della Trattoria “Dal Pagano” di Palombaro