Museo con le opere della Scuola di Civita D’Antino

(DAM) Pescara – Un nuovo Museo d’Arte Contemporanea dedicato a Mario Schifano ed Andy Warhol, verrà aperto al pubblico presso il Palazzo dell’ex Banco di Napoli su Corso Umberto dalla Fondazione PescarAbruzzo che sarà inaugurato dal Prof. Nicola Mattoscio, ordinario di economia politica presso l’università di Chieti. 
A tal proposito, ha commentato il Sindaco di Pescara Carlo Masci: “Il 30 dicembre ho visitato il Museo d’Arte Contemporanea dedicato a Andy Warhol e Mario Schifano (….). Al suo interno c’è anche una sezione autonoma dedicata alle Opere della Scuola dei pittori scandinavi nata nel 1800 a Civita D’Antino

“Ho provato una grande emozione – ha continuato Masci – nell’ammirare i segni dell’ingegno di questi artisti di fama mondiale e nel pensare che Pescara, la mia città, tra breve ospiterà dei Musei che faranno crescere notevolmente il suo livello culturale e la inseriranno nel firmamento dei luoghi da visitare per la qualità dei suoi spazi culturali”.

“Pescara, nel 2021, sarà protagonista di eventi  che tutti aspettavamo da almeno 50 anni, sarà l’anno del suo riconoscimento come città dove vivere intensamente l’Arte e la Cultura” ha concluso il primo cittadino del Capoluogo Adriatico.

Un importante riconoscimento per le opere della scuola scandinava dell’Ottocento che è fiorita nel piccolo centro di Civita d’Antino, sito nella parte occidentale della Valle Roveto in Provincia de L’Aquila, attraversato dal fiume Liri, dove sorgeva il municipium marsicano di Antinum, circondato da diversi rilievi montuosi dell’Appennino Centrale come la Serra Lunga e i monti Brecciaro e Cappello.

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine