M’illumino di meno 2021 – Tutti insieme per il risparmio energetico

(DAM) Abruzzo – Anche quest’anno torna M’illumino di meno, l’iniziativa promossa da Radio Rai 2 in aiuto dell’ambiente.

M’illumino di meno

L’emergenza sanitaria che il nostro paese vive non oscura un’altra criticità altrettanto scottante: quella energetica. Il 26 marzo tutta l’Italia si unisce per contrastare il riscaldamento globale e per promuovere gli stili di vita sostenibili.
È questa, infatti, la data scelta nel 2021 per M’illumino di meno.

M’illumino di meno è l’iniziativa lanciata nel 2005 dal programma radiofonico Caterpillar per promuovere presso gli ascoltatori stili di vita più sostenibili e per sensibilizzarli sul tema del risparmio energetico.
L’invito era (e resta) quello di spegnere le luci non indispensabili e riflettere sulle proprie abitudini, cercando di diminuirne l’impatto ambientale.

Già quella prima edizione era riuscita a provocare una gigantesca eco mediatica, con tantissime piazze e monumenti in tutta Italia che si sono spenti contemporaneamente, in un gesto simbolico ma concreto a sostegno del pianeta.
Nel tempo M’illumino di meno è cresciuta, allargando i suoi confini al resto d’Europa e aprendosi ad iniziative sempre più trasversali come visite guidate in penombra nei musei, cene a lume di candela nei ristoranti o osservazioni astronomiche nelle piazze: l’unico limite è l’immaginazione.

Le passate edizioni.

A partire dal 2005 M’illumino di meno si è ampliata, proponendo di anno in anno nuove sfide volte a focalizzare l’attenzione sulle pratiche ecologiste e a stimolare la creatività verso modalità originali e coinvolgenti per metterle in atto.
Attenzione agli sprechi, al verde, al minore utilizzo di mezzi di trasporto a motore: ogni anno, il focus della manifestazione si concentra su un aspetto diverso ma ugualmente importante, abbinato all’immancabile spegnimento delle luci, vero e proprio leit motiv di ogni edizione dal 2005 ad oggi.

Tra le molte realtà che negli anni hanno risposto prontamente all’appello lanciato da Caterpillar per M’illumino di meno non è mai mancato l’Abruzzo, che ha preso parte alle varie edizioni della manifestazione con proposte creative e concrete.

Solo per ricordare alcune delle più recenti, nel 2018 la città di Chieti si è resa protagonista grazie all’Associazione Sportiva Teate Scherma, che è intervenuta in diretta telefonica a Caterpillar per illustrare la sua interpretazione dell’iniziativa.
Quell’anno la sfida lanciata per M’illumino di meno era quella di raccogliere più passi possibile per coprire idealmente la distanza dalla Terra alla Luna. Gli atleti Teate Scherma si sono allenati, quindi, indossando un contapassi e “donando” poi i passi raccolti a Caterpillar.

Nel 2020 è stata ufficialmente la Regione Abruzzo a rispondere all’appello, programmando lo spegnimento contemporaneo dei principali monumenti e luoghi istituzionali.
Quell’anno il focus della manifestazione era sul verde, con l’invito a piantare alberi e regalare di conseguenza aria pulita alle città.
In particolare, il Comune di San Giovanni Teatino (CH) aveva organizzato una serie di iniziative a tema.
Da ricordare anche l’impegno de La casa del gelso a Città Sant’Angelo (PE,) che in occasione di M’illumino di meno aveva piantato ben 15 nuovi alberi.

Quest’anno.

Il tema portante dell’edizione 2021 di M’illumino di meno è il Salto di Specie: “il 2021 sarà l’anno del cambiamento del nostro pianeta”, come ha detto la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e proprio questo è stato lo spunto scelto da Caterpillar per la campagna di sensibilizzazione di quest’anno.

Nel 2020 è stato proprio un salto di specie a dare il via alla pandemia di Covid-19, rendendo evidente in maniera drammatica quanto siamo profondamente interconnessi al pianeta che abitiamo.
Ma un salto di specie può anche essere in positivo, come quello che siamo chiamati a fare in prima persona per superare abitudini dannose ed evolverci verso stili di vita più sostenibili.

Il balzo in avanti in senso ecologista che possiamo compiere è di ogni tipo: passaggio alle energie rinnovabili, riciclare, sprecare meno, optare per la mobilità sostenibile, tutelare il paesaggio, piantare alberi.
Anche il gesto più piccolo è importante e può fare la differenza.

L’appuntamento è fissato per il 26 marzo 2021 e, in attesa di scoprire in che modo l’Abruzzo sceglierà di contribuire a M’illumino di meno, potete dare uno sguardo al sito rai.playradio.it alla sezione M’illumino di meno, dove potrete anche registrarvi e selezionare la possibilità di essere contattati in diretta per raccontare il vostro salto di specie.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine

Fonte: rai.playradio.it