Manoppello (Pe): l’11 novembre un convegno sulla tutela e la valorizzazione delle case di terra cruda

Manoppello (Pe) – L’11 Novembre 2017, nella Sala Wojtyla in Piazza Zambra di Manoppello Scalo, a partire dalle ore 10 fino alle sera, si terrà un convegno sulla tutela e la valorizzazione delle case di terra cruda in Italia, a cui seguirà l’assemblea dei soci della “Città della Terra Cruda”.

L’oggetto del convegno è: “Azioni congiunte tra le Regioni Abruzzo, Marche e Sardegna per la tutela e valorizzazione dell’architettura di terra cruda in Italia, finalizzate in particolare all’adozione di normative regionali e nazionali in materia”.

In occasione dell’evento si terrà la mostra “le case do terra paesaggio di architetture, presentazione calendario terra cruda 2018 a cura di Ced Terra.

Alle 15.00 ci sarà la visita alle case di terra di Manopello.

Alla fine del convegno, si terrà nella Sala “Sacco” in Corso Santarelli l’Assemblea dei soci dell’Associazione “Città della Terra Cruda”.

Al seminario interverranno il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, Enrico Pusceddu (Presidente Città della Terra Cruda), il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, l’Arch. Gianfranco Conti in rappresentanza del CEDTerra di Casalincontrada,  la Soprintendente Archeologia Belle Arti e e Paesaggio dell’Abruzzo dott.ssa Rosaria Mencarelli, l’Arch. Anna Paola Conti in rappresentanza dell’Ecomuseo di Villa Ficana di Macerata, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche Arch. Carlo Birozzi, la Prof.ssa Arch. Maddalena Achenza, della cattedra Unitwin Unesco per l’architettura di terra di Cagliari, l’Arch. Bruno Celupica in rappresentanza dell’Assessorato dell’Urbanistica della Regione Abruzzo, il Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini, l’Assessore all’Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna Cristiano Erriu.

Qui di seguito la locandina col programma dell’evento

 

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine