
(DAM) Vasto (Ch) – La prevenzione è mentalmente il motto sia per l’atleta professionista, sia per quello amatoriale, poiché la mente è il personal computer del corpo umano programmato per immagazzinare le informazioni ed eseguirle (input/output).
Fare prevenzione in ambito sportivo, vuol dire eseguire in pre allenamento uno stretching completo che coinvolga tutte le catene muscolari, in particolar modo quelle che vanno più sotto sforzo. Tutto ciò è fondamentale, poiché se il corpo comincia l’allenamento “libero” da contratture sarà più sciolto e avrà più benefici. Stessa azione è fondamentale ripetersi ogni fine esercitazione, nel recupero e alla fine dell’attività sportiva.
Bisogna sentire i messaggi che ci manda il nostro organismo sia negativi che positivi. Alla lunga, andare sopra il dolore è deleterio e può causare stop lunghi e dolorosi, perciò se il riposo e il ghiaccio non comportano significativi miglioramenti, è necessario rivolgersi a professionisti del benessere fisico che vanno ad eliminare con procedure appropriate (se durature nel tempo) le varie problematiche.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/pg/studiofisiobenessere/about/?ref=page_internal
oppure vedi anche vasport
Manolo Monopoli – Operatore del benessere Massaggio sportivo, terapia manuale Thai, operatore coppettazione ats e applicazione kinesio tape
