Lo psicologo per vivere al meglio l’attesa del vostro bambino

(DAM) Abruzzo – A livello emotivo, il vissuto della gravidanza coinvolge entrambi i genitori, perché non è solo la donna, artefice del processo che la porterà alla nascita del figlio, ad aver bisogno di uno psicologo che l’assista in sala parto, ma è anche l’uomo ad aver bisogno di un supporto psicologico, poiché sperimenta uno stato di ansia, sia conseguente alle preoccupazioni per la salute della partner e del bambino, sia all’invidia per la capacità procreativa della donna.

Gli aspetti del partner maschile coinvolti durante la gravidanza sono molteplici, si possono anche avere delle manifestazioni psicopatologiche legate alla paternità che si evidenziano sia nell’area psicosomatica che nel comportamento: disturbi fisici, cambiamenti ormonali, confusione esistenziale, paure e preoccupazioni, diminuzione del desiderio sessuale.

Per quanto riguarda i disturbi fisici, 11-22 % degli uomini hanno sintomi tipici della gravidanza: nausea, vomito, disturbi gastrointestinali, voglie e aumento di peso fino alle doglie. Questa sindrome si chiama sindrome della Couvade o Sympathetic pregnancy, una sorta di gravidanza isterica che porta l’uomo a volere attenzioni dalla propria donna.
Molte incomprensioni nella coppia possono nascere dalla mancanza di tali informazioni. Conoscere meglio questi momenti migliora il vissuto della coppia.

L’uomo vive un cambiamento esistenziale insieme alla propria donna, il passaggio dalla coppia alla relazione a tre. La genitorialità porta ad un cambiamento di ruolo, di responsabilità, nella divisione dei compiti, ecc. Questo fa sì che nell’uomo aumentino le paure e le preoccupazioni che lo spingono a lavorare di più per aumentare le proprie entrate economiche ma nello stesso tempo lo porta anche ad assentarsi di più.

Al fine di aumentare l’intimità della coppia e favorire il passaggio della gravidanza si ricorda l’importanza dei corsi di accompagnamento alla nascita, che svolgono proprio per questi motivi una funzione eccellente nel contenere tutti gli aspetti presentati e dare risposte concrete.

Per info: www.studioarmoniamarinacci.it

Dott. Aldo Marinacci – Psicologo e Sessuologo – Conduttore di Corsi di Preparazione al Parto