Lo Psicologo e Sessuologo Aldo Marinacci fra Abruzzo e Toscana

Il Dott. Aldo Marinacci, psicologo e sessuologo

(DAM) Abruzzo – Vivere nella  società moderna industrializzata, ricca di frenetiche sollecitazioni esterne, causa incertezze e ansie che non permettono di rilassarsi. Tutto ciò  ha notevolmente aumentato la percentuale di persone affette da nevrosi e psicopatie a vari livelli di gravità, tra cui:  disturbo dell’umore, stress, somatizzazioni, abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Tutto ciò può portare, a lungo andare, ad un vero e proprio crollo mentale del soggetto.

In nostro aiuto, giungono quei particolari professionisti chiamati  psicologi. Ma, chi sono gli psicologi? Sono quei professionisti riconosciuti e legittimati dallo Stato a  compiere attività che vanno dalla salutogenesi (cioè la prevenzione del disagio e la promozione della salute psichica), alla cura delle patologie, cioè dei disturbi mentali, attraverso gli strumenti offerti dalle Scienze Psicologiche, e solo nei casi più gravi affiancati da terapie farmacologiche prescritte dallo psichiatra.

Esistono varie specializzazioni. Personalmente sono sia psicologo, sia sessuologo in vari ambiti in cui offro la mia consulenza sia individuale, sia di coppia:

1) DI TIPO PSICOLOGICO ( la psicologia è la scienza che studia i fenomeni propri del meccanismo mentale e affettivo, sia dal punto di vista speculativo cioè  razionale o filosofico, sia dal punto di vista sperimentale): problemi adolescenziali, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi alimentari (ad esempio, anoressia e bulemia), conflitti coniugali, problematiche famigliari, accompagnamento alla genitorialità, psicologia del benessere, attacchi di panico, abusi, disabilità post trauma, difficoltà neurocognitive e forme di demenza, valutazione psicodiagnostica.

2) DI TIPO SESSUOLOGICO (la sessuologia studia gli aspetti medici, psicologici e socio – culturali della sessualità): problematiche di orientamento sessuale, disfunzioni sessuali maschili (disturbo del desiderio, dell’erezione, dell’eiaculazione, dell’orgasmo, ecc.), disfunzioni sessuali femminili (disturbo del desiderio, vaginismo, dispareunia, anorgasmia, vulvodinia e altro), infertilità di coppia, crisi di coppia e pressoché tutto ciò che attiene la sfera della sessualità.

3) CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO.

4) CORSI DI TRAINING AUTOGENO  (E’ una tecnica di rilassamento incentrata sulla correlazione tra stati psichici emozionali e aspetti somatici, poiché ogni esperienza viene mediata dal soma, attraverso cui giungere all’origine della stessa esperienza): sia per la gestione, sia per la prevenzione: dello stress di vita, lavoro e studio; di tutti gli stati d’ansia, del panico e della tensione; dei disturbi psicosomatici e somatizzazioni (gastriti, coliti, cefalee, dermatiti, dolori alla colonna vertebrale e a muscoli o articolazioni, stanchezza diffusa; dei disturbi ipocondriaci; dell’insonnia sia di addormentarsi, sia di riprendere sonno una volta svegli durante la notte; dei disturbi della sfera sessuale.

Dunque, l’operato dello psicologo può essere molto importante per il superamento di diversi problemi, anche se le decisioni personali sulla nostra vita devono sempre essere prese da noi stessi, semmai lo psicologo cerca di consigliarci per il meglio e ci garantisce valide strategie per eliminare o prevenire un certo disagio. Sarebbe interessante recarsi tutti dallo psicologo almeno una volta nella vita, anche solo per parlare dei propri problemi personali, sia per comprendere a pieno il ruolo di questa particolare figura professionale, sia per cercare di dare risposte ad alcuni dubbi personali irrisolti.

Dott. Aldo Marinacci – Psicologo  e Sessuologo

Psicologo Dinamico e Clinico, Specializzato in Sessuologia Clinica con Approccio Integrato, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica (I.S.C.) di Roma. Iscritto all’albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.), conduttore di corsi di preparazione al parto. Il Dott. Marinacci riceve in Provincia di L’Aquila: a L’Aquila, San Demetrio Ne’ Vestini, Avezzano, Sulmona. Inoltre, riceve a Pescara e in Provincia di Teramo a Giulianova. Infine, ha più studi in Provincia di Grosseto in Toscana.  Consulente psicologico anche online tramite il suo sito.