L’Islam Sciita convegno a Teramo

(DAM) Teramo – A Teramo, presso l’Agriturismo Panorama, si è svolto nel pomeriggio di sabato 7 maggio 2022,  un convegno sull’Islam Sciita, organizzato da Daniele Catini,  Franco Scascitelli e Salvatore Marino, moderato dal giornalista Cristiano Vignali.

Relatori dell’evento l’Imam di Teramo Mustapha Batzami per i saluti della comunità islamica teramana,  Shaykh Abbas Di Palma, Imam del Centro Islamico di Roma e Presidente dell’Associazione Islamica Imam Mandi e Hosseyn Morelli dell’Associazione Islamica Imam Mahdi. Sia Morelli che Di Palma sono mussulmani di nazionalità italiana.

Il dibattito si è occupato delle differenze sostanziali fra l’Islam Sciita e quello Sunnita e sulla eredità ideale della Rivoluzione di Teheran del 1979.

A tal proposito, Hosseyn Morelli della Associazione Islamica Imam Mahdi, ha commentato sulla eredità della rivoluzione islamica: “La Rivoluzione del 1979, e la Repubblica Islamica a cui ha dato vita, sono un modello per le persone, i popoli e gli Stati oppressi nel mondo”. 

Mentre, sulla differenza dottrinale sostanziale fra Sciiti e Sunniti ha spiegato l’Imam Sciita Shaykh Abbas Di Palma: 

“L’Islam Sciita, per arrivare alla Sunna, si basa non su quello che in generale hanno riportato i Sahaba come l’Islam Sunnita, ma su ciò che hanno trasmesso i successori del Profeta, la gente della casa, la famiglia del Profeta, in particolare su ciò che ci ha tramandato l’Imam Alì”.

Il saluto dell’Imam di Teramo Mustapha Batzami è incentrato sulla pace interreligiosa: “Credo che sia necessario un dialogo fra mussulmani sciiti e Sunniti affinché si arrivi alla fine a un dialogo interreligioso fra le religioni che credono nello stesso unico Dio”. 

In merito ha aggiunto Hosseyn Morelli: “È sbagliato parlare di Mezzaluna Sciita e di Triangolo Sunnita perché non esistono due progetti, antagonisti e contrapposti,  quello dei musulmani di scuola sciita e quello di scuola sunnita, Si tratta di concetti elaborati dai nemici dell’Islam per dividere la Ummah, cioè la Comunità Islamica, per poterla meglio controllare e dominare” ha dichiarato Morelli. 

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine