
(DAM) Pescara – E’ possibile ricorrere alle tecniche Ipnotiche di visualizzazione anche per risolvere problematiche inerenti l’aspetto fisico e la salute? Per esempio, si può utilizzare la visualizzazione Ipnotica creativa per risolvere iproblemi di sovrappeso?
La risposta è: Sì. E con risultati definitivi, anche.
I problemi di peso possono essere causati da svariati fattori: ci sono persone che hanno una naturale tendenza ad ingrassare, per via di disfunzioni metaboliche di natura più meno grave; in altre, invece, l’eccessivo aumento di peso è determinato da fattori di natura psicologica.
Quando un regime dietetico ferreo e la volontà dell’individuo sembrano non bastare, perdere peso può diventare davvero difficile e faticoso. In questi casi, è possibile che all’origine del problema vi siano uno o più fattori emotivi scatenanti, che variano da caso a caso secondo la storia e il vissuto personale di ciascuno.
Da un punto di vista emozionale, i problemi di sovrappeso e la difficoltà a perdere chili in eccesso sono generalmente legati all’immagine mentale che hai di te stesso, che quasi mai corrisponde a verità. Per creare quell’immagine, infatti, la mente si è servita di alcuni elementi raccolti dalla realtà: come, per esempio, il modo in cui gli altri ti percepiscono e si rapportano con te, i loro giudizi, il tuo grado di accettazione di te stesso. Più ti identifichi con questa proiezione mentale, più credi che essa corrisponda a quello che sei realmente, e più causerà in te squilibri, sia a livello interiore che organico.
La visualizzazione ipnotica creativa utilizzata a scopo di terapia veloce e definitiva è possibile. La sua reale efficacia dipende anche dalla Psicoteraipia associata alla Ipnosi Terapia Vigile che deve essere in grado di consumare i significanti emotivi ( rabbia trattenuta, sensi di colpa, dispiacieri, paure ) di cui sono impregniati gli eventi frustranti vissuti e di smantellare quei meccanismi di difesa messi in atto in risposta ad una ferita emotiva, e che sono la vera causa dello squilibrio organico.
Quali sono i probabili meccanismi di difesa inconsci che impediscono ad una persona di perdere peso?
Eccone solo alcuni:
– Bisogno inconscio di attirare l’attenzione: il desiderio di attirare l’attenzione, di essere guardato, di impressionare può essere talvolta vissuto a livello inconsapevole: quand’è così, esso si manifesta attraverso un corpo ingombrante e “voluminoso”. Il messaggio nascosto è la necessità di far sapere al mondo che “esisto anch’io”. Forse, perché da piccoli si è stati ignorati, ci si sentiva inesistenti o si è vissuta una situazione di abbandono
– Istinto di protezione: soprattutto nelle donne, può esistere un bisogno inconscio di sentirsi brutta e non attraente, questo bisogno è solitamente legato ad un senso di colpa (per esempio, per aver subito molestie sessuali da bambino, o in età adolescenziale) ed è un meccanismo di protezione che la mente escogita per scongiurare il ripetersi di alcune esperienze vissute come dolorose.
– Desiderio inconscio di allontanare l’altro sesso: legato solitamente alla paura di vivere (o rivivere) esperienze sentimentali deludenti
Quale metodo di visualizzazione creativa può disinnescare i meccanismi inconsci di difesa?
–L’ipnosi Vigile coadiuvata dalla Psicoterapia Breve Benemegliana: permette di interagire direttamente con il subconscio della persona, risalendo quindi alla vera causa dello squilibrio. Attraverso l’ipnosi è possibile riprogrammare la mente inconscia con delle verità che condizionino positivamente l’autostima della persona e favoriscano quindi il ripristino del suo equilibrio emotivo e fisico.
Questa Metodica consete di riportare in in superficie quelle emozioni ” tossiche ” che, per essere state a lungo interiorizzate, represse o taciute, hanno generato la disarmonia fisica. Le emozioni “tossiche” possono così venire liberate verso l’esterno e consumate, e il ricordo dell’evento che le ha indotte viene rielaborato e trasformato in conclusione favorevole.
In conclusione…
Buona parte dei problemi di sovrappeso è legata a cause emotive, situazioni difficili o eventi traumatici vissuti in un passato più o meno lontano. Tali ferite emotive favoriscono lo svilupparsi di meccanismi difensivi a livello inconscio, che generano lo squilibrio a livello organico e quindi la condizione di sovrappeso. La mente ti restituisce un’immagine di te che ha costruito sulla base di elementi raccolti dall’ambiente circostante: Si tratta di percezioni soggettive, legate molto alla considerazione che ciascuno ha di se stesso. Con l’aiuto della visualizzazione ipnotica creativa è possibile trasformare questa immagine mentale e risolvere definitivamente il problema del sovrappeso, perché si interviene direttamente sulle cause emozionali che hanno innescato tale condizione.
Per maggiori informazioni potete contattarmi presso i miei studi di Dietologia, Psicoterapia Breve, Sessuologia, Ipnosi Clinica – Sede di Pescara, Via Nicola Fabrizi 202 – Sesde di Vasto, Corso Garibaldi 74 – Sede di Termoli, Via Madonnadelle Grazie 54 – Cell. 3683657806 – www.feboartabano.it – info@feboartabano.it –
Dr Artabano Febo – Dietologo, Psicologo, Sessuologo, Ipnologo