La Transiberiana d’Italia – In Abruzzo il treno storico che fa sognare

(DAM) Sulmona (AQ) – Storia, cultura e meraviglie paesaggistiche si fondono con la Transiberiana d’Italia, il treno storico per scoprire le bellezze dell’Abruzzo.

L’Abruzzo offre suggestioni di ogni tipo e i gioielli che custodisce spaziano da quelli naturalistici, alle antichità storiche, ai primati culturali. Tra le particolarità più affascinanti della regione c’è sicuramente il treno storico conosciuto con il nome di Transiberiana d’Italia, una tratta appenninica che nel tempo ha saputo ritagliarsi il giusto spazio nel panorama turistico nazionale e internazionale.

L’appellativo Transiberiana d’Italia è un rimando illustre ad una delle più conosciute ferrovie del mondo, quella che collegava Europa Orientale e Asia Settentrionale, famosa per la sua lunghezza e i suoi panorami e resa immortale da romanzi entrati nella storia della letteratura. Nonostante la Transiberiana d’Italia copra un percorso decisamente più ridotto (da Sulmona, in Abruzzo a Isernia, in Molise), viene accostata alla celebre omonima per l’imponenza dei paesaggi che attraversa.

Considerate tra le più panoramiche del Paese, la Transiberiana d’Italia attraversa i boschi del Parco Nazionale della Majella, sviluppandosi in alcuni tratti in percorsi scoscesi e tortuosi di sicuro impatto visivo. Non a caso è tra gli itinerari ferroviari più amati dai turisti italiani e stranieri.

Un viaggio spettacolare nella natura ma anche nella Storia: lungo il percorso, scorrono davanti al finestrino antichi borghi, eremi, monasteri e fortificazioni. D’altra parte, il treno stesso rappresenta un tuffo nella Storia. Tra le ferrovie più antiche d’Italia, è stata gradualmente abbandonata negli corso degli anni Settanta per essere poi rivalutata e riattivata in chiave turistica.

La Transiberiana d’Italia è attualmente composta da due tipi di carrozze storiche: le Centoporte, originali in legno degli anni Venti debitamente restaurati, e le Corbellini, più recenti e moderne. La locomotiva trainante, anch’essa storica, risale invece agli anni Settanta. Il treno storico abruzzese è inserito tra le 10 linee ferroviarie del progetto Binari Senza Tempo della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Attualmente la Transiberiana d’Italia è fruibile grazie all’azione dell’Associazione Le Rotaie, che si occupa della gestione. I viaggi in treno storico sono effettuabili previa prenotazione nel weekend, secondo un calendario consultabile sul sito dedicato.
In questo periodo, gli itinerari si concentrano sui colori dell’autunno nel Parco Nazionale ma non mancano uscite tematiche, come quelle che fondono percorsi eno-gastronomiche all’esperienza e quelle dedicate ai mercatini di Natale durante la stagione invernale e che offrono la possibilità di ammirare incredibili paesaggi innevati.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine