La storia del figlio perfetto – Presentazione del libro di Guglielmo Angelozzi

(DAM) Chieti – Guglielmo Angelozzi presenta il suo libro La storia del figlio perfetto, ispirato alla figura dell’amico di gioventù Rocco, morto prematuramente.

Sarà il Salone Parrocchiale di San Martino Vescovo a Chieti Scalo ad ospitare la presentazione del libro Il figlio perfetto, scritto da Guglielmo Angelozzi e pubblicato da Edizioni Il Viandante.
L’appuntamento è fissato per domenica 23 ottobre 2022 a partire dalle 18.00.

È l’autore stesso, Guglielmo Angelozzi, raggiunto da noi a telefono, a raccontarci la genesi del romanzo: “Il libro è nato da un fatto decisamente triste: la morte del mio amico Rocco, a cui è dedicato lo scritto. Avendo osservato e ascoltato sua madre durante il funerale, ho sentito il bisogno di dedicarle una poesia. A partire da questo e dal mio legame con Rocco, ho scritto circa 15 anni fa questo libro, che all’epoca era rimasto nel cassetto in attesa di trovare la sua strada”.

Il figlio perfetto ripercorre una figura ricca e variegata, come ci racconto lo stesso Guglielmo Angelozzi: “Il mio amico aveva dei poteri soprannaturali sia fisici che mentali: era dotato di una forza incredibile, che aveva messo a frutto nel lancio del giavellotto, disciplina in cui era campione regionale. Anche a livello mentale, era in grado di pacificare gli animi delle persone, anche di quelle che non conosceva. È stato in grado di salvare una ragazza dal suicidio, così come è riuscito ad eliminare il nonnismo nella caserma in cui ha svolto il servizio militare. Era in grado di trasmettere un’energia incredibile attraverso un abbraccio”.

Un legame profondo quello tra Rocco e Guglielmo Angelozzi, come ci racconta lo stesso autore: “A lui mi legano tantissime coincidenze accadute dopo la sua scomparsa. I numeri 22 e 23 sono molto importanti a questo riguardo: non è casuale che le presentazioni avverranno proprio in queste due date di ottobre, il 22 ad Avezzano e il 23 a Chieti. Ma le coincidenze sono davvero tantissime”.

”È un debito morale nei confronti di questo ragazzo” continua Guglielmo Angelozzi “a spingermi a scrivere questo testo. In precedenza sono stato autore di poesie ma nel tempo le difficoltà della vita mi avevano allontanato dalla scrittura. Successivamente mi sono riavvicinato, scoprendo la casa editrice Il Viandante nella persona di Arturo Bernava, che è diventato l’editore di questo libro”.

Domenica il volume verrà presentato a Chieti e Guglielmo Angelozzi ci racconta qualche anticipazione, senza svelare troppo: “A partire dalle 18.00, io e Arturo Bernava saremo presenti insieme ad una moderatrice per raccontare Il figlio perfetto al pubblico. La presentazione sarà diversa dal solito, in linea con la mia natura scherzosa. Sarà presente anche la Cantina Nanni Calvino, che offrirà un buffet agli intervenuti”.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine