Intervista al Vice Presidente Nazionale di Unimpresa, il Teatino Carlo Primo Fedecostante

Il nuovo Vice Presidente Nazionale di Unimpresa, il Teeatino Carlo Primo Fedecostante
Il nuovo Vice Presidente Nazionale di Unimpresa, il Teatino Carlo Primo Fedecostante

(DAM) Chieti – Oggi siamo in compagnia del Teatino  Carlo Primo Fedecostante, nuovo Vice Presidente Nazionale di Unimpresa che abbiamo intervistato ponendogli alcune domande:

  1. Ci parli di Unimpresa

“UNIMPRESA Unione nazionale di Imprese, è un’associazione che rappresenta le micro, piccole e medie imprese così come individuate dalle norme dell’Unione Europea. E’ presente in Italia con 16 Federazioni Regionali, 68 associazioni territoriali, 371 strutture territoriali, 1371 collaboratori, 15 Federazioni Nazionali di categoria, 123.100 micro, piccole e medie imprese, 871.500 dipendenti, 54.000 anziani e pensionati; all’Estero ha rappresentanze negli Stati Uniti d’America, Brasile, Capo Verde, Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Romania, Tunisia, Vietnam. In ambito provinciale siamo nati nel maggio 2014 e già si contano più di 400 imprese associate”.

  1. Come è maturata questa sua nomina?

“A seguito del rinnovo del comitato di presidenza nazionale, c’è stata una netta volontà di trasformazione dei vertici proponendo la candidatura di donne e giovani con la prospettiva di portare avanti un progetto associativo lungimirante e determinato. In quest’ottica è maturata la scelta sulla mia persona e sugli altri componenti del comitato di presidenza nazionale”.

  1. Quali obiettivi si è prefissato di realizzare?

Gli obiettivi sui quali si deve e si vuole continuare a costruire il nostro futuro sono concentrati sulla formazione, sullo sviluppo dell’internazionalizzazione, sul welfare, combattere l’eccessivo carico fiscale e soprattutto assistere “sul campo” le imprese nel loro quotidiano, abitudine che le grandi associazioni hanno ormai perso.

  1. Una breve presentazione di Carlo Primo Fedecostante

“Classe 1978, Imprenditore nel settore dei servizi per le imprese, Amministratore della società Abruzzo Consulting Srl e presidente Unimpresa – Unione Nazionale di Imprese – Associazione Provinciale di Chieti. E’ Formatore qualificato in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2005 esperienze lavorative nel sistema Confartigianato Chieti e Teramo. E’ stato membro della commissione di conciliazione c/o il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Chieti e membro nella commissione speciale artigiani del comitato provinciale INPS di Chieti. Dal 2012 al 2014 è stato direttore provinciale Confeuro Chieti Imprese”.

Copyright Abruzzo Tourism