Il ricordo del Prof. Vito Moretti, uno dei più importanti letterati abruzzesi degli ultimi decenni

Il Prof. Vito Moretti

(DAM) Chieti – Qui di seguito il ricordo di Vito Moretti del nostro Presidente il Giornalista Cristiano Vignali e del Vice Presidente Marco Vignali, nonché Maestro della Banda Musicale della Provincia di Chieti:

“Attoniti e increduli apprendiamo dell’improvvisa e inaspettata scomparsa del Prof. Vito Moretti, docente universitario scrittore e poeta di fama nazionale e internazionale.
Originario di San Vito Chietino, era nostro vicino di casa dalla metà degli anni Ottanta a Chieti nel quartiere Levante dove risiedeva. Aveva da poco celebrato i Cinquant’anni di carriera letteraria. Moretti, nel corso della sua carriera ha pubblicato, tra l’altro, numerosi studi sulla letteratura dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione al verismo, al decadentismo e alla figura di Gabriele d’Annunzio. 
Scompare sicuramente uno dei più importanti letterati degli ultimi decenni in Abruzzo. Ci mancherà, oltre alla sua grande cultura, la sua squisita cortesia e affabile simpatia”. 

I funerali del Prof. Vito Moretti si terranno lunedì 11 febbraio 2019 a Chieti, nella chiesa di Sant’Anna, alle ore 10. La camera ardente è stata allestita presso l’Ospedale Clinicizzato di Chieti.

Precedente Tocco da Casauria: scomparsa a 105 anni la pronipote del poeta Domenico Stromei detto "ciabattino" Successivo Marco Marsilio nuovo Presidente della Regione Abruzzo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.