Il ricordo del Prof. Vito Moretti, uno dei più importanti letterati abruzzesi degli ultimi decenni

Il Prof. Vito Moretti

(DAM) Chieti – Qui di seguito il ricordo di Vito Moretti del nostro Presidente il Giornalista Cristiano Vignali e del Vice Presidente Marco Vignali, nonché Maestro della Banda Musicale della Provincia di Chieti:

“Attoniti e increduli apprendiamo dell’improvvisa e inaspettata scomparsa del Prof. Vito Moretti, docente universitario scrittore e poeta di fama nazionale e internazionale.
Originario di San Vito Chietino, era nostro vicino di casa dalla metà degli anni Ottanta a Chieti nel quartiere Levante dove risiedeva. Aveva da poco celebrato i Cinquant’anni di carriera letteraria. Moretti, nel corso della sua carriera ha pubblicato, tra l’altro, numerosi studi sulla letteratura dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione al verismo, al decadentismo e alla figura di Gabriele d’Annunzio. 
Scompare sicuramente uno dei più importanti letterati degli ultimi decenni in Abruzzo. Ci mancherà, oltre alla sua grande cultura, la sua squisita cortesia e affabile simpatia”. 

I funerali del Prof. Vito Moretti si terranno lunedì 11 febbraio 2019 a Chieti, nella chiesa di Sant’Anna, alle ore 10. La camera ardente è stata allestita presso l’Ospedale Clinicizzato di Chieti.