Il Regio Tratturo Pescasseroli – Candela rivive con il trekking e le escursioni a cavallo

 

(DAM) Pescasseroli – Il Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, lungo mediamente 60 metri e lungo 211 km, va da Campomizzo, a nord di Pescasseroli (AQ), alle sorgenti del Fiume Sangro (in quel territorio che oggi è il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise), tocca nel tratto molisano alcuni importanti centri come Isernia, Bojano e Sepino, fino ar arrivare nel Tavoliere delle Puglie e precisamente al confine fra Candela ed Ascoli Satriano nel foggiano. Secondo alcuni storici ricalcherebbe il percorso di una antica via consolare romana la Via Minucia.

La cartina di alcuni dei principali tratturi con in evidenza quello Pescasseroli - Candela (fonte wikipedia)
La cartina di alcuni dei principali tratturi con in evidenza quello Pescasseroli – Candela (fonte wikipedia)

A Castel di Sangro si incrocia con il tratturo che porta a Lucera da cui è possibile raggiungere anche l’importante tratturo Celano – Foggia.

Era una delle principali direttrici della Transumanza, poi prima l’avvento del treno fra Ottocento e Novecento, poi la definitiva crisi della società agro – pastorale nel secondo dopoguerra, hanno portato negli anni Sessanta al suo abbandono.

Ma, negli ultimi anni la situazione sta cambiando, infatti sempre più operatori turistici e società sportive utilizzano l’antico tracciato per il trekking a piedi e le escursioni a cavallo.

A tal proposito, sentiamo cosa ha dichiarato ai nostri microfoni la titolare di Vallecupa, azienda Agrituristica e centro ippico di Pescasseroli: https://www.youtube.com/watch?v=374t6XSrWRk

Copyright Abruzzo Tourism