Il Falò delle Vanità al Piccolo Teatro dello Scalo

La locandina dello spettacolo

(DAM) Chieti – La 15^ stagione di prosa del Piccolo Teatro dello Scalo porta in scena la produzione originale Il falò delle Vanità nella serata del 28 dicembre 2022.

È il gioiello teatrale di Chieti Scalo e non manca mai di proporre stagioni poliedriche e di grande qualità, che spaziano dai classici del teatro internazionale alle novità originali.
È il Piccolo Teatro dello Scalo, diretto da Giancamillo Marrone e giunto ormai nel pieno della sua 15^ stagione di prosa.

Dopo aver ospitato una delle tappe della tournee italiana della compagnia italo-francese Aller-Retour Théatre, che ha appassionato il pubblico con la sua versione vaudeville de I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas, il Piccolo Teatro dello Scalo è pronto a far parlare i giovani, protagonisti del Laboratorio Actor e impegnati in scena nella serata di mercoledì 28 dicembre 2022 con Il Falò delle Vanità, testo originale di Giancamillo Marrone liberamente ispirato a La commedia delle vanità di Elias Canetti.

Scritto fra il 1933 e il 1934, l’originale di Elias Canetti immagina un mondo distopico in cui un governo totalitario ha messo al bando la vanità, vietata per legge insieme a tutti gli oggetti utili a metterla in atto, come gli specchi. Più che l’autocelebrazione, a non trovare posto in questa nuova società sembra essere il concetto stesso di identità. Ma cosa resta, allora?

La versione adattata da Giancamillo Marrone andrà in scena alle 21.00 del 28 dicembre 2022 e coinvolgerà i giovani partecipanti al Laboratorio Actor 2022-2023. In scena ci saranno Alice Pierantozzi, Benedetta Di Tizio, Carlo Cicalini, Emanuel Crescenzi, Francesco Capone, Gaia Lanterni, Giulia Ciammaichella, Giulia Crescenzi, Lorenza Varsalona, Luca Serritelli, Martina Marech, Paolo De Luca, Raffaele Miscia, Simone Pantalone. Tutti diretti dalla regia di Lorenzo La Rovere e Giancamillo Marrone.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine