Il CAITPR – Meeting a Pescasseroli (AQ)

(DAM) Pescasseroli (AQ) – Sabato 14 maggio 2022 il Centro Vallecupa di Pescasseroli ospiterà la quarta edizione del meeting “Il caitpr… La sentinella dell’ambiente”.

Appuntamento fissato a sabato 14 maggio 2022 per tutti gli appassionati di razze equine: è prevista per quella data, infatti, la quarta edizione del meeting “Il caitpr… La sentinella dell’ambiente”, organizzato con il Patrocinio del Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise e ospitato, come da tradizione, dal Centro Vallecupa di Pescasseroli (AQ).

La manifestazione inizierà, come da programma, alle ore 11.00 e, a seguire, il Centro Vallecupa completerà la giornata con Il Pranzo dell’Allevatore.

Il caitpr è il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido, una razza italiana selezionata a partire dal 1927 ed esistente fin dal 1860, originaria della pianura ferrarese, veneta e friulana.
Si tratta di cavalli di costituzione estremamente robusta, che nel tempo sono stati particolarmente apprezzati per le indubbie qualità nel campo agricolo, dove sono stati impiegati a partire dagli anni Trenta del Novecento.

Il meeting ospitato al Centro Vallecupa sarà un evento in grande stile: prevede un catalogo di 22 soggetti, con privilegio per le Categorie Giovani, in particolare maschi e femmine del 2020 e del 2021: troveremo quindi le più recenti produzioni del Libro Genealogico in Mostra, in piena sintonia con i progetti di tutela della Biodiversità.
Interessante anche il gruppo degli Stalloni e la piccola presenza di Fattrici della zona del Parco, a testimonianza del legame tra territorio e zootecnia di qualità.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine