Gnocchi “Giobatta” a Ripa Teatina

Gnocchi “Giobatta” offerti da L’Osteria di Giobatta a Ripa Teatina

(DAM) Ripa Teatina – Oggi vi presenteremo una ricetta di pesce della Provincia di Chieti e in particolar modo di Ripa Teatina (Ch), paese sulle colline teatine a pochi chilometri dal Mare Adriatico e dalla Costa dei Trabocchi, dove tra l’altro fare il vino e una rinomata tradizione.

Gnocchi “Giobatta”, specialità a base di:

Gnocchi di patata, fatti facendo lessare le patate aggiungendo uova e farina q.b.; tirare la pasta formando gli gnocchi da lessare in abbondante acqua salata. Veniamo alla salsa: scottate in padella degli scampi freschi aggiungendo pomodorini rucola e sul finire lo zafferano in pistilli disciolto in una bisque ottenuta con le teste degli scampi e odori. Le code degli scampi le aggiungeremo nel momento in cui gli gnocchi saranno venuti a galla e quindi saranno cotti aggiungendoli alla salsa assieme agli scampi precedentemente sgusciati, poiché la loro cottura ottimale e di 3 minuti a 80°, quindi sarà sufficiente la tempistica di mantecatura per ottenere gli scampi cotti a puntino aggiungete della rucola fresca tagliata al momento per sprigionare quel odore particolare. Per finire un filo d’olio e lo gnocco “Giobatta” è servito. Buon Appetito.

Copyright Abruzzo Tourism

Precedente L'artista francavillese Roberta Papponetti espone a Palermo, Roma e Terni Successivo Lanciano: l'ultimo libro del poeta Franco Pasquale presentato il 25 febbraio