Gli Hobbit? Vivono in Abruzzo!

Gli Hobbit? Vivono in Abruzzo! Alla scoperta del progetto di Nicolas Gentile

Ricreare la Contea, la suggestiva dimora degli Hobbit di J.R.R. Tolkien, a Bucchianico (CH): è questo il sogno del pasticcere abruzzese Nicolas Gentile. Un sogno che non è così lontano dal divenire realtà.

Il Signore degli Anelli rappresenta la saga fantasy più conosciuta e popolare al mondo, resa ancora più famigerata dai film realizzati da Peter Jackson agli inizi del nuovo millennio. Sono moltissimi gli appassionati in tutto il mondo che hanno sognato almeno una volta di perdersi nelle incantevoli ambientazioni immaginate dall’autore dell’epopea, J.R.R. Tolkien.
E tra i molti fan ce n’è uno che ha deciso di non limitarsi all’immaginazione: Nicolas Gentile, abruzzese DOC, sta rendendo tangibile un sogno condiviso da molti, dando vita ad un’accurata e realistica riproduzione della Contea Hobbit nelle campagne della provincia di Chieti.

Sulla collocazione che potrebbe avere la Contea se esistesse nel mondo reale, infatti, Nicolas non ha mai avuto dubbi: l’Abruzzo. E, in effetti, le somiglianze tra quella terra favolistica e il territorio abruzzese sono molte e si toccano con mano.
E saranno ancora più evidenti una volta che la Contea Gentile (questo il nome scelto per l’utopia tolkeniana abruzzese) sarà completata.

Un progetto più che mai ambizioso, che non si limita ad una statica riproduzione estetica delle atmosfere de Il Signore degli Anelli. La Contea Gentile, infatti, sarà una vera e propria esperienza, vivibile a 360°. Per realizzare quest’isola felice, Nicola Gentile ha lanciato una campagna crowdfunding che sta procedendo a passo spedito, anche grazie alla risonanza che nell’ultimo periodo è riuscita ad ottenere la sua impresa.

L’obiettivo finale è erigere su un terreno di oltre due ettari che si estende nelle campagne di Bucchianico un vero e proprio villaggio Hobbit che non si limiti all’accoglienza turistica ma possa accontentare tutti i desideri di chi sogna di vivere in prima persona i romanzi di Tolkien e le sue atmosfere suggestive e ricche di fascino.

La prima a vedere la luce è stata la Grande Casa Hobbit, realizzata rispettando il design originale immaginato dall’autore dei romanzi e destinata ad accogliere i suoi ospiti tra corridoi, saloni, sale da pranzo e perfino stanze appositamente adibite al gioco di ruolo.
Alla costruzione si uniranno altre quattro case hobbit, più piccole, sparse tra i prati e i sentieri e pensate per il pernottamento.
E non solo: in progetto ci sono anche i Caravan dei Nani, strutture mobili a tema costruite tenendo a mente i Carri Gitani, e la Locanda del Drago Verde, dove sentirsi dei veri Hobbit in tutto e per tutto.

La Contea Gentile, prima che un “luogo di villeggiatura” sarà sopratutto un’oasi di pace e relax improntata a recuperare i rapporti umani, l’empatia e i valori semplici. Proprio in questo risiede la vera magia, secondo l’artefice Nicolas Gentile.

Per il momento questo paradiso Hobbit in terra d’Abruzzo non è ancora visitabile: la data di inaugurazione dipenderà dall’andamento del crowdfunding ma l’obiettivo è rendere la Contea operativa per l’estate 2022. E c’è da dire che, di recente, la raccolta fondi ha vissuto una decisa spinta in avanti grazie al clamore suscitato da alcuni avvenimenti, che hanno avuto vasta eco sui media nazionali e internazionali.

Il primo è stata l’impresa voluta da Nicolas Gentile di dare vita a una versione italiana del viaggio della Compagnia dell’Anello verso il Monte Fato, descritto da Tolkien nei suoi romanzi. La Compagnia Gentile è partita a piedi da Bucchianico, dunque, in direzione del Vesuvio con l’obiettivo di scagliare l’Unico Anello nel fuoco del vulcano. Naturalmente, nel corso del viaggio, non sono mancate occasioni per riprodurre scene iconiche dell’epopea e immortalarle.
L’impresa ha destato l’attenzione di molti, compresa quella di alcuni dei protagonisti dei film di Peter Jackson tratti dai romanzi tolkeniani. E così Elijah Wood (interprete di Frodo), Sean Astin (Sawise Gamgee) e Billy Boyd (Pipino) hanno diffuso un video per esprimere il loro apprezzamento per l’ambizioso progetto e invitare le persone a sostenerlo.

Per restare aggiornati sull’andamento dei lavori e sulle iniziative della Contea Gentile, per sostenere con una donazione i lavori e per scoprire tutti i dettagli, è possibile collegarsi al sito web ufficiale.
Il prossimo appuntamento per Nicolas Gentile e la sua Contea è previsto per il 18 settembre 2021, quando si svolgerà la festa a tema per il compleanno di Bilbo Baggins.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine

Nicolas Gentile ideatore della Contea degli Hobbit in Italia, a Bucchianico (Ch), Abruzzo