Giulia Di Sipio autrice del libro “Il Cibo come via, gli Archetipi come guida”

(DAM) Ripa Teatina (Ch) – Abbiamo intervistato Giulia Di Sipio, Counselor e Coach Relazionale curatrice della rubrica “Gocce di Benessere” che ci parla dell’ultimo evento organizzato in questi giorni.

  • Ci parli in breve di questo evento che ha organizzato…..

“Cibo, Emozioni e Relazioni” è un evento che è nato da una conversazione avuta con Gianfranco Nocilla, il Responsabile della ReD Academy. Io e Gianfranco ci siamo conosciuti perchè, da grande amante (come sono) della cucina, ho sempre subito il fascino della Scuola per la quale lui lavora… Con lui avevo chiesto un appuntamento perché volevo proporgli una collaborazione e poi… come spesso accade nella vita, abbiamo scoperto di avere un’amica comune. Franca Errani. La Counselor Coach con la quale ho scritto il libro “Il Cibo come via, gli Archetipi come guida”. Le sincronie a volte sono davvero incredibili…
Parlare di Cibo vuol dire, soprattutto nel mondo in cui viviamo, parlare di storia, di psicologia, di sociologia… “Noi siamo ciò che mangiamo” e questo non è solamente un modo di dire… come dico spesso. Attraverso il Cibo l’uomo si nutre, trasforma la materia in energia utile per il suo sostentamento, ma, allo stesso tempo, come afferma M. Montanari, “l’uomo è ciò che mangia, (…) e mangia ciò che è, ossia alimenti ripieni della sua cultura”.
Attraverso il Cibo noi nutriamo il nostro Corpo, la nostra Mente, ma anche la nostra parte Emozionale e Spirituale in senso laico. Le emozioni rivestono un ruolo importantissimo nella nostra vita e, rispetto al cibo, senza ombra di dubbio possiamo affermare che: quello che mangiamo influisce sul nostro mondo emozionale, così come le emozioni influiscono il nostro rapporto con la tavola” ci dice Giulia Di Sipio

  • Che vuol dire il cibo come via, gli archetipi come guida?

“…e poi ci sono “Loro”, le Relazioni. Fondamentali nella nostra vita, ma spesso tanto difficoltose. Il Cibo è relazione. E spesso si fa anche “mediatore” nelle nostre relazioni. Pensate a come tutto abbia inizio fin dalla nostra nascita con noi che ci alimentiamo (non solo in senso letterale) attraverso il seno materno.
Attraverso il Cibo noi possiamo esplorare noi stessi, il rapporto con il nostro Corpo, la nostra dimensione emozionale, il nostro essere parte di un Tutto più grande… la nostra modalità di entrare in relazione con gli altri e dunque… far sì che sia proprio Lui, il Cibo, la via per trovare il nostro benessere, sperimentarci e sperimentare nuovi approcci e diverse strategie nel nostro quotidiano per soddisfare i nostri bisogni e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.
A farci da guida nel nostro percorso di esplorazione troviamo gli Archetipi. Secondo Jung esiste un inconscio collettivo, abitato da immagini e personaggi che sono comuni alle diverse generazioni per caratteristiche e peculiarità e che interagisce con noi, con le nostre diverse parti. Il Cibo è ricco di riferimenti archetipici… così come la tavola. Conoscere le diverse sfumature che caratterizzano il nostro condominio interiore è un modo per apprendere e comprendere quali sono le nostre dinamiche, le vulnerabilità da accudire, gli aspetti di noi che possono talvolta tenderci dei piccoli tranelli e quelli che invece rappresentano le nostre principali risorse e opportunità” ha commentato Giulia Di Sipio.

Ci parli in poche parole di lei….

“Intanto grazie Cristiano per questa intervista… un vero piacere.
Sono una Counselor e Coach Relazionale. Mi sono diplomata nel 2013 con una scuola di formazione in Counseling Mediacomunicativo a Pescara e da allora ho lavorato sulla mia persona per interiorizzare i concetti che avevo studiato. Nonostante la passione per il lavoro che svolgevo all’interno di una realtà vitivinicola, l’avvento del Covid è stato importante per il mio percorso di crescita personale e così ho deciso di dare una svolta alla mia professione.
Oggi sono una libera professionista. Offro consulenza a coloro che desiderano trasformare i loro disagi in risorse o che vogliono fare un percorso di crescita personale per valorizzare le proprie abilità. Organizzo corsi on line e in presenza e gestisco una rubrica mattutina dal titolo “Gocce di benessere” per lavorare nel quotidiano allo sviluppo del proprio potenziale.
Da due anni collaboro in modo particolare con una realtà di Francavilla al Mare, l’Associazione Orizzonte ODV* che si occupa di disabilità e disagio sociale, per offrire un supporto pratico ed emotivo alle famiglie dei loro ragazzi e sviluppare iniziative a supporto delle persone più fragili e per contrastare la discriminazione e la differenza di opportunità” ha concluso Giulia Di Sipio.
*(che questa è stato presente all’evento per offrire una testimonianza di cosa sia la “diversa abilità” e di come il cibo sia mediatore nelle nostre relazioni, anche quando siamo in presenza di patologie o disagi)”

Cristiano Vignali e Vojtila Lara