FLA Festival 2021 porta la cultura nel cuore di Pescara

A Pescara il FLA Festival 2021 porta la cultura nel cuore della città

(DAM) Pescara – La nuova edizione del FLA Festival è al via: dal 18 al 21 novembre 2021 il capoluogo diventerà culla della cultura in tutte le sue sfumature.

Anche quest’anno Pescara è pronta ad essere inondata di cultura: dal 18 al 21 novembre si svolgerà la nuova edizione del FLA – Festival di Libri e Altre Cose, fiore all’occhiello dell’offerta culturale del capoluogo adriatico e appuntamento consolidato nel panorama nazionale.

Nato da un’idea di Mentelocale e Giovanni Di Iacovo nel 2002, negli anni il FLA ha saputo guadagnarsi le luci della ribalta, diventando punto di riferimento nell’area adriatica per quanto riguarda le manifestazioni dedicate alla letteratura e all’editoria. Dal 2012, direttore artistico del festival è il giornalista e fondatore de Il Post Luca Sofri: il suo ingresso ha permesso di ampliare l’offerta culturale del FLA, che si è arricchito con una serie di workshop in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e con la Scuola Holden di Torino.

Come ogni anno, anche nel 2021 il FLA porterà nel cuore di Pescara i grandi protagonisti della cultura, della letteratura e dell’arte italiana. Il folto programma, infatti, prevede nomi di rilievo e ben due anteprime nazionali: la prima, che si svolgerà giovedì 18 novembre, è Vita, morte e miracoli di Liborio Bonfiglio, una intensa e spettacolare lettura del Premio Campiello 2020.

La seconda, E ti vengo a cercare – Voli imperdibili ed ascese velocissime di Franco Battiato, è uno spettacolo scritto e narrato da Andrea Scanzi con interpretazioni musicali di Gianluca Di Febo e si svolgerà nel teatro Circus nella serata di sabato 20 novembre.

Ma non solo: sono molti i nomi di richiamo che popolano il fitto calendario di eventi, appartenenti ai più disparati ambiti. Ci sarà spazio per la politica con l’incontro con Luigi Di Maio, previsto nel pomeriggio del 18 novembre nel teatro Circus ma anche con quello che vede protagonista Alessandro Zan, che parlerà nel pomeriggio di domenica 21 sempre nel teatro Circus.

Tra gli eventi dedicati al teatro, oltre alle già citate anteprime nazionali, da segnalare l’incontro con Alessandro Haber, che sarà protagonista anche della stagione di prosa del teatro Marrucino di Chieti. Al FLA, l’attore si racconterà in un’autobiografia schietta e fuori dagli schemi, portata in scena all’Auditorium Cerulli nel pomeriggio di domenica 21 novembre.

A unire teatro e musica sarà invece Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino. Il poliedrico artista romano si racconterà tra note musicali e parole sul palco del teatro Circus nella serata di venerdì 19 novembre.

Ma il FLA è soprattutto letteratura: sono moltissime le presentazioni in calendario. Tra le tante, possiamo ricordare quella con Liana Orfei, l’artista circense con esperienze in teatro e al cinema presenterà il suo Romanzo di vita vera nel pomeriggio di sabato 20 novembre al teatro Circus.

Sabina Guzzanti presenterà 2119. La disfatta dei Sapiens domenica 21 novembre in serata al teatro Circus mentre nella mattina dello stesso giorno il Museo delle Genti d’Abruzzo ospiterà Michela Di Lanzo e la sua raccolta di fiabe abruzzesi illustrate La Martavella.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine