Festa dello Sport CONI Chieti 2022 – Il meglio dello sport

(DAM) Chieti – Il Teatro Marrucino ospita la Festa dello Sport 2022 del CONI Chieti, un’occasione per celebrare i migliori sportivi della provincia teatina.

Nel pomeriggio di martedì 20 dicembre 2022 il Teatro Marrucino, appena conclusa la sua kermesse unica in Italia Amami Teatro, ha fatto da cornice alla passerella di talenti sportivi organizzata dal CONI Chieti. La Festa dello Sport 2022 è stata, per l’appunto, una grande festa e l’occasione per presentare le giovani promesse che portano avanti la tradizione sportiva nella provincia di Chieti.
Una tradizione decisamente vincente: sono stati circa 140 i riconoscimenti assegnati ad atleti, società, dirigenti, tecnici e, per questa edizione, ad amministrazioni ed istituti scolastici.

Una celebrazione dello sport e dei suoi valori, oltre che del talento: i premiati sono infatti coloro che si sono distinti per risultati e performance nella rispettiva disciplina sportiva.
In un Marrucino gremito la manifestazione si è aperta con una videorassegna di alcuni momenti sportivi della scorsa stagione e un commosso ricordo di Sinisa Mihajilovic, scomparso solo qualche giorno fa. A seguire, l’inno nazionale ha decretato l’inizio ufficiale della Festa dello Sport.

A fare gli onori di casa è stato il giornalista Piero Vittoria, che ha accolto sul palco le autorità intervenute per l’occasione: erano presenti il Delegato Provinciale CONI Massimiliano Milozzi, l’Assessore allo Sport del Comune di Chieti Manuel Pantalone, il Sindaco di Chieti Diego Ferrara e il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro.

Il primo a parlare è stato Massimiliano Milozzi, che ci ha tenuto a ringraziare i presenti e in particolare le famiglie degli atleti, che hanno saputo supportare i ragazzi in un anno di ripartenza sicuramente non facile. Il Delegato Provinciale CONI Chieti ha poi rimarcato come quello che si sta concludendo sia stato un anno ricco di soddisfazioni sportive per la provincia di Chieti e ha ricordato gli eventi organizzati dalla delegazione CONI della provincia di Chieti: la Giornata dello Sport a Roccamontepiano, Sport in Piazza a San Martino della Marrucina e il Gran Galà dello Sport a Chieti Scalo. Ha infine sottolineato la novità di includere nella premiazione anche i ragazzi che si sono distinti nei campionati studenteschi e presentato il premio speciale al compianto Andrea Di Liberato, omaggiato di una targa ritirata dai suoi familiari.

L’Assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone, ci ha tenuto ad evidenziare il grande onore, per la città di Chieti, di poter ospitare la Festa dello Sport e ha sottolineato l’obiettivo di avvicinare sempre di più la cittadinanza allo sport e viceversa.
A fargli eco, il Sindaco Diego Ferrara, che ha anche rimarcato i benefici della pratica sportiva da un punto di vista medico.

A chiudere il giro di ringraziamenti è stato il Presidente del CONI regionale Enzo Imbastaro: il ringraziamento è andato in primis all’amministrazione comunale per aver messo a disposizione una stupenda location come il Teatro Marrucino, poi è stato rivolto alle società sportive del territorio per il grande lavoro svolto per superare il difficilissimo momento pandemico. Il Presidente ha voluto ricordare i numeri della regione Abruzzo: più di 500 i premiati in questa edizione, segno indiscutibile della vitalità dello sport abruzzese.

Infine, il Consigliere Regionale Mauro Febbo ha portato il ringraziamento della Regione Abruzzo al CONI e alle Federazioni per la capillare attività che svolgono quotidianamente nella diffusione dello sport.

Spazio, poi, alle premiazioni: ad aprire le danze sono state le medaglie al merito sportivo, le onorificenze assegnate direttamente dal CONI, seguite dai premi speciali.
La passerella è poi proseguita con i premi alle società e agli atleti, suddivisi per federazione sportiva di appartenenza. Gli ultimi a salire sul palcoscenico sono stati gli alunni delle scuole.
In chiusura di una manifestazione decisamente riuscita e partecipata, nel Foyer Bar del Teatro è stato allestito un ricco buffet per tutti i partecipanti.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine