Festa della donna: l’odontoiatra Vincenzo Ginefra, promuove lo sbiancamento dei denti con lampada led

Sbiancamento denti con lampada a led

(DAM) Chieti – Per la rubrica “Abruzzo Salute”, oggi scriveremo su uno dei trattamenti di odontoiatria, non solo estetica, ma anche igienica più richiesti: lo “sbiancamento dei denti”.

Lo faremo con uno dei Top tra gli Specialisti del settore, il Dott. Vincenzo Ginefra che abbiamo incontrato nel suo studio dentistico nei pressi dei Tempietti Romani di Chieti.

Dottore, cosa è a parole povere, lo sbiancamento dei denti? “E’ lo schiarimento del colore naturale dei denti “vitali”, il cui esito dipende da diversi

Vincenzo Ginefra

fattori: dal naturale colore del dente (dal bianco latte al giallo, passando per il grigio, arrivando fino al marrone); dall’età, dall’usura dello smalto, e dal tempo che i pigmenti di natura alimentare sono stati sul dente e sono riusciti a penetrare in profondità. Io utilizzo la tecnica con la lampada a led che mi permette di avere risultati soddisfacenti anche nei casi più gravi”.

Ci parli brevemente di questa tecnica per lo sbiancamento con lampada a led… “Consiste nell’ applicare sul dente dei prodotti sbiancanti, ad alta concentrazione, a base in genere di perossido di idrogeno o carbamine. Praticamente avviene così: si applica un gel a base delle suddette sotanze che rilascia radicali liberi che penetrano tramite lo smalto dentale, raggiungendo le molecole pigmentate dei denti che causano macchie o ingiallimento,distruggendole. Con questo trattamento i denti diventano più bianchi e lucidi”.

Ci sono diversi “step” per raggiungere il risultato di denti bianchi e lucidi?

L’applicazione del gel per lo sbiancamento

“Prima di tutto si effettua la pulizia professionale, poi si determina il colore dei denti con una apposita scala colorimetrica. Per mostrare il risultato post sbiancamento al paziente, si scatta una fotografia dei denti prima del trattamento e a questo punto si inizia tecnicamente l’operazione vera e propria che consiste in: apertura della bocca con divaricatore; applicazione del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno; irradiazione dei denti con la luce led, dopo della quale il paziente deve restare almeno 15 minuti fermo nella stessa posa, per permettere al prodotto di fare effetto; successivamente si effettua la rimozione del gel; si fa la foto post sbiancamento per metterla a confronto con lo scatto fatto all’inizio. Il risultato si può valutare a pieno soltanto dopo alcuni giorni dal trattamento”.

Quali precauzioni bisogna prendere post trattamento? Ci sono controindicazioni?

“No, con la tecnica da noi utilizzata non si hanno rilevanti controindicazioni e si ottiene un risultato bianco, veloce e senza fastidio. Si consiglia, però, nei due giorni dopo il trattamento di non mangiare cibi o bere bevande contenenti coloranti artificiali come il caffè, la liquirizia, i sughi, il the, e il vino rosso. I fumatori si dovrebbero astenersi”.

Prima e Dopo lo sbiancamento al led. I risultati

Quanto costa un trattamento del genere?

“Il costo di una seduta di sbiancamento si aggira intorno a 50 euro, a cui vanno aggiunti altri 50 euro per l’igiene. Ma spesso faccio delle offerte. Ad esempio, domani che è la festa della donna, eccezionalmente facciamo igiene orale + sbiancamento click 45 euro. Per info e prenotazioni: tel.: 0871348400”.

La Redazione di Discovery Abruzzo Magazine