Erri De Luca a Teramo con la performance “La musica insieme”.

Erri De Luca

(DAM) Teramo – “La musica insieme”, questo il titolo dello spettacolo che la Riccitelli porta nella Sala Polifunzionale della Provincia martedì 6 febbraio alle ore 21.

Protagonisti di questo inconsueto viaggio tra la musica e le parole, lo scrittore Erri De LucaStefano Di Battista, Andrea ReaDaniele Sorrentino e Luigi del Prete il tutto accompagnato dalla inconfondibile voce di Nicky Nicolai.

Un azzardo musicale letterario, non uno spettacolo ma una chiacchierata musicale”, così viene raccontato lo spettacolo dagli stessi protagonisti.

Lo spunto ha origine da La musica provata, il libro di Erri De Luca dove si incrociano mondi diversi, il teatro musicale, la performance narrativa, il recital.

‘’Un giro del disco durava più di un secondo: dal boccaporto del grammofono usciva la melodia, il canto. Restavo a guardare la puntina capace di leggere il solco e pure la polvere. C’entrava l’elettricità e la finestra chiusa per tenere fuori l’ammuina. E dentro la stanza avveniva lo spazio e il silenzio per farla suonare. Le canzoni come gli odori, e più della vista, affilano i ricordi. Dai solchi dei dischi comincia l’ascolto assorbente che non permette altra mossa. Niente riuscivo e riesco a fare in sua presenza. Non l’ho potuta usare a sottofondo, la musica provata.’’

De Luca non suona strumenti ma sublima lui stesso nella musica mentre racconta le sue passioni musicali, collage di ricordi, testimonianze sonore e saggio di storia canora dove si racconta la nascita di “O sole mio”, dove c’è l’omaggio a Sergio Endrigo con “Aria di neve” o a Caetano Veloso con “Luna rossa” insieme a “Vieni a passeggiare in questa poesia” dedicata ai tragici amanti nella Sarajevo assediata”.

Emozioni, ironia, amenità e riflessione, musica e parole in un gioco continuo di scambi con artisti che diventano straordinari e inconsueti interpreti del nostro tempo con le curiosità, le contraddizioni, le lacerazioni e le bellezze della società attuale.

Nancy Fazzini – Discovery Abruzzo Magazine