Daniele Orlando e Stefania Cafaro a Teramo

 

Sala Polifunzionale Provincia di Teramo

(DAM) Teramo – Giovedì 26 aprile alle ore 21, si è svolto presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, uno spettacolo musicale col violino Daniele Orlando, accompagnato al pianoforte da Stefania Cafaro.Il programma si è aperto con la Sonata in “La” maggiore di Franck.

Daniele Orlando, ha debuttato a 17 anni come solista con il Concerto di P. I. Tschaikowsky, diretto da Donato Renzetti che ha scritto di lui : “…dotato di una straordinaria musicalità e di una tecnica virtuosa, il Concerto da lui suonato è stato esemplare sia dal punto di vista tecnico che nel temperamento dimostrato….credo senza ombra di dubbio che Daniele Orlando sia una delle scoperte più importanti tra le nuove generazioni di solisti”.

Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera negli Stati Uniti, in America Latina, in Russia, Germania, Francia, Romania, Repubblica Slovacca, Portogallo, Grecia, Irlanda e Svezia, collaborando con artisti quali Krzysztof Penderecki, Bruno Canino, Antonio Anselmi, Ramin Bahrami, Alessandro Carbonare, Michele Campanella. Con Giovanni Sollima ha eseguito il doppio concerto di Donizetti per la festa della Repubblica Italiana in diretta TV RAI 1 dal Salone dei Corazzieri del Quirinale. Incide per Fuga Libera, Naxos, Tactus e Brilliant Classics. Membro della Gustav Mahler Jugend Orchester, della European Union Youth Orchestra e dell’ Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, dal 2014 è violino di spalla de I Solisti Aquilani e dal 2017 collabora con l’Orchestra di Padova e del Veneto in qualità di spalla. Suona un Giovan Battista Ceruti del 1805.

Stefania Cafaro si è perfezionata con Michele Campanella. Ha vinto a soli 16 anni il 3° premio al Concorso Internazionale “A. Casagrande” di Terni, il 2° premio al Concorso Internazionale “F. Schubert” di Dortmund ed al Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli e il 1° premio al Concorso Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. Suona per le più importanti associazioni concertistiche e teatri in Italia e all’estero. Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI e la radio sia come solista che in formazione da camera. Ha collaborato con il Quartetto di Fiesole e con il Quartetto Prometeo.

Nancy Fazzini – Discovery Abruzzo Magazine

Precedente Parola alla psicoterapeuta Annalisa Cigliano: "separati, ma sempre genitori" Successivo Giulianova (Te): domani concerto al Kursaal in memoria di Vincenzo Bindi