Come l’osteopata tratta la Cervicalgia? (A cura della Dott.ssa Giulia Matricardi)

(DAM) Francavilla al Mare (Ch) – Non si tratta solo del comunemente detto “ dolore al collo” , bensì spesso di sintomi associati quali mal di testa, nausea, vertigini, acufeni, bruxismo, formicolio agli arti superiori… ecc

L’osteopata utilizza le proprie mani come unico strumento di lavoro, la sua grande finezza palpatoria gli permette di comprendere quali aree del corpo non funzionano correttamente.

La palpazione e la manipolazioni che utilizza l’osteopata sono estremamente dolci e mai dolorose, le manipolazioni sono indirizzate a garantire il ripristino della corretta funzione di tutte quelle aeree che presentano problemi e non sono integrate correttamente.

Nel caso della cervicalgia l’osteopata esamina e tratta oltre alla regione dolorosa anche molte altre sedi come ad esempio: cranio, la bocca, il bacino, la regione toracica, la schiena, la mobilità del diaframma e a volte anche gli organi interni, come ad esempio lo stomaco perché è in relazione con alcuni nervi situati alla base del cranio. Inoltre, problematiche riguardanti i sistemi otorinolaringoiatrico e visivo ( spesso del tutto sottovalutati dal paziente stesso) si ripercuotono sulla mobilità cervicale.

L’osteopata non dimentica mai che ogni persona è unica e come essa anche le problematiche che porta con sè, spesso il problemi hanno lo stesso nome ma ogni individuo ha sintomi e manifestazioni differenti, anche per questo motivo è praticamente impossibile che un trattamento sia uguale al successivo, anche nello stesso soggetto; Tant è che possono applicarsi tecniche dirette, fasciali, cranio sacrali, di bilanciamento legamentoso e membranoso proprio a seconda del caso.

Per questo motivo anche se a soffrire di questo disturbo sono in molti, ogni singolo caso va considerato unico e trattato come tale.

Per info e contatti

Dott.ssa GIulia Matricardi – Osteopata

Precedente L'Aquila: Giovanna di Gianfrancesco parla del suo nuovo libro sul "Mobbing" Successivo Ortona: i corsi di accompagnamento alla nascita per donne in gravidanza a cura del "Consultorio Familiare A.Ge."

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.