Civiltà Bertoniana, presto sarà visitabile il villaggio preistorico

(DAM) Montebello di Bertona – Nel territorio comunale di Montebello di Bertona (Pe) l’esistenza di insediamenti umani paleolitici è rilevante, a tal punto che qui insiste la cosiddetta Civiltà Bertoniana.

A Campo delle Piane sono stati infatti ritrovati strumenti in selce talmente innovativi per il Paleolitico Superiore da far supporre agli studiosi l’esistenza di una vera e propria Civiltà Bertoniana. Sempre a Campo delle Piane sono state ritrovate tracce di un villaggio dell’Età del Bronzo mentre nel vicino Campo Mirabello, sono stati ritrovati i resti di una necropoli dell’Età del Ferro e di una grandissima fornace di epoca successiva utilizzata per cuocere i tipici mattoni vestini. 
Sulla cima del Monte Bertona, a 1200 metri s.l.m, sono stati ritrovati i resti di una cittadella dell’antica popolazione italica dei Vestini,  nei pressi della quale ci sono i ruderi di una roccaforte medievale, chiamati Le tre cornette, a cui sono  legate leggende su antichi tesori nascosti. 
Della Civiltà Bertoniana ci ha parlato brevemente l’Assessore del Comune di Montebello di Bertona Carolina Tucci che ha annunciato la prossima apertura al pubblico del sito preistorico Bertoniano in località Campo delle Piane, tappa di un vero e proprio percorso turistico esperienzale nel territorio vestino in generale e di Montebello di Bertona in particolare:

 https://youtu.be/cg5YJnhybgE

Cristiano Vignali – Direttore di Discovery Abruzzo Magazine