Chieti: presentazione del libro “Bevo la Foglia” sulle ricette dei drink in versione abruzzese

Il libro Bevo la Foglia

(DAM) Chieti – Verrà presentato giovedì 23 febbraio alle 17.00 alla Libreria De Luca di Chieti in Via Herio 21, il libro “Bevo la Foglia” (della Carsa Edizioni), scritto dalla collaborazione nata nell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria del barman Nunzio Di Paolo (Responsabile per Abruzzo e Molise della Federazione Italiana Barman) col Prof. Gino Primavera (insegnante di Scienza degli Alimenti, gastronomo e autore di testi).

Il libro che “racconta in forma liquida” l’Abruzzo, è un manuale utile sia per i barman professionisti che per gli amatori e le casalinghe.

Esso racchiude 112 ricette di drink realizzati con prodotti abruzzesi, dalle tisane con erbe campestri, fino alla miscelazione con infusi, decotti, liquori abruzzesi, olio d’oliva, vino cotto ed altri.

Alcuni drink rivisti con ingredienti abruzzesi sono, ad esempio: il “Negroni” con vino cotto e genziana; il “Collins” con sciroppo di fichi reale e vino ipocratico e tanti altri.

Il libro è suddiviso in capitoli: Olio ev di oliva, oli agrumati, oli aromatizzati; sciroppi; mieli; frullati, frappé, smoothies e succhi;

Un manuale sulle varie bevande, utili e a chi ama le cose fatte in casa, ma con idee che possono essere apprezzate da professionisti del bere miscelato.

Stefano Muzi

Copyright: Abruzzo Tourism