Chieti, all’Amadeus una tradizione teatina che si rinnova

(DAM) Chieti – Abbiamo scambiato qualche battuta con Maurizio Di Pietrantonio, titolare di Amadeus Chieti, uno dei ristoranti più conosciuti e longevi del teatino, che fa della qualità il suo punto di forza.

A Brecciarola, alle porte della città di Chieti c’è un punto di riferimento per quanto riguarda la ristorazione: il ristorante-pizzeria Amadeus da oltre 30 anni offre alla clientela più variegata un’esperienza di qualità e intrattenimento. Quattro diversi ambienti, uno staff selezionato e un menu che spazia dalla tradizione alle proposte più creative sono gli ingredienti di un successo duraturo e meritato.

Ne abbiamo parlato insieme a Maurizio Di Pietrantonio, titolare di Amadeus, che ci ha raccontato la storia della sua attività e ha ricordato per noi alcuni dei classici punti di forza, anticipandoci anche qualcosa sul futuro.

La storia di Amadeus Chieti, infatti, è ormai lunga e affonda le radici nel 1989: in oltre trent’anni ha saputo affermarsi a tal punto da essere riconosciuto in tutta la zona della Val Pescara e anche fuori provincia, diventando a tutti gli effetti un’attività storica. L’esperienza trentennale accomuna il locale al suo proprietario: anche Maurizio Di Pietrantonio vanta un passato illustre nel mondo della ristorazione, che lo ha visto spaziare in tutto l’Abruzzo, occupandosi di mense aziendali, ristoranti gourmet, stabilimenti balneari.

Siamo alle porte dell’estate ma l’Amadeus, per struttura e posizione geografica, si configura più come un ristorante a vocazione invernale. Come ci racconta Maurizio Di Pietrantonio, la stagione tipo dell’Amadeus va da settembre fino a fine giugno e si distingue, oltre che per la normale attività di ristorazione, anche per feste di compleanno, cene scolastiche, cerimonie, feste di laurea ed eventi di ogni tipo. Uno dei punti fermi, che hanno contribuito a rendere noto Amadeus un po’ ovunque, sono le serate di animazione e musica, che riscuotono da sempre un grande successo.

Sul piano della cucina, Amadeus sposa alla perfezione tradizione e innovazione, elementi classici e creatività. “Il prodotto di cui andiamo più fieri” continua Maurizio Di Pietrantonio “è senz’altro la pizza: un prodotto d’eccellenza, a lunga lievitazione e composto di un mix di tre farine che ci ha regalato più di una soddisfazione e ci ha resi conosciuti anche fuori provincia. Oltre alla pizza, ci distinguiamo anche per le carni di qualità alla brace”.

Per la nuova stagione, lo staff di Amadeus sta già lavorando al nuovo menu dove saranno introdotte nuove tipologie di pizza, maggiormente di tendenza e vedrà aggiunte anche nel menu delle carni, anche in questo caso con l’obiettivo di incontrare il gusto di un pubblico il più trasversale possibile.

Trasversale è infatti il termine esatto per definire la clientela di Amadeus: “abbiamo una clientela davvero a 360°” conclude Maurizio Di Pietrantonio “celebriamo compleanni di 1 anno e anche compleanni di 80 anni. Abbiamo una clientela davvero molto ampia, che spazia dai giovanissimi che apprezzano le nostre serate musicali fino ai più maturi, che magari utilizzano la sala senza musica per stare più tranquilli ma anche loro sono nostri clienti abituali”.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine