CELEBRAZIONI CENTENARIO SCOMPARSA ELEONORA DUSE ALLA SOMS DI SPOLTORE VENERDI 18 OTTOBRE
Spoltore (Pe) – Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre 2024, ore 18.30, si terrà presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso S.O.M.S. di Spoltore, presieduta dall’Avv. Luigi Spina , nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della scomparsa di Eleonora Duse, la presentazione di due antologie, edite da “Tabula Fati” di Marco Solfanelli , sulla “Divina Musa” di Gabriele d’Annunzio, realizzate nell’ambito del progetto UNDULNA, l’antologia “Eleonora Duse, Come l’Onda sulla Duna, la Divina che divenne fuoco” e l’antologia della quinta edizione del concorso Terra dei Padri “La Divina e il Vate nella Recita del Sogno”.
Interverrà la curatrice delle opere Franca De Santis che dialogherà col giornalista e saggista storico Cristiano Vignali .
L’evento è patrocinato dal Vittoriale degli Italiani, da Cultura e Identità, dal Centro Studi Dannunziani e Patriottici, dagli Ordini Nobiliari di San Nicola, di Vandea e dell’Impero Romano d’Occidente, dall’Associazione Regionale Società di Mutuo Soccorso d’Abruzzo, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Morte di Eleonora Duse.
A tal proposito, ha commentato Cristiano Vignali: “celebreremo presso la storica sede della Soms di Spoltore i cento anni della scomparsa di Eleonora Duse, la diva di Gabriele d’Annunzio che col Vate ha segnato gli anni della Belle Époque, a cavallo fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, un’epoca di grande fervore culturale e di progresso tecnologico”.
Gli fa eco Franca De Santis: “Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio un sodalizio che va oltre il legame sentimentale, carnale ma rappresenta un viaggio rivoluzionario intellettuale di forte coinvolgimento. Un messaggio chiaro e forte di innovazione senza abbandonare la tradizione. Una gestualità della Duse che va oltre il linguaggio verbale. Ringrazio Luigi Spina e Cristiano Vignali”.Per informazioni.: 3472635275 – Pagina Facebook Soms Spoltore.