Arabona APS inaugura la mostra su Giovanni Antonio Santarelli

(DAM) Manoppello (PE) – L’Associazione Arabona APS inaugura la 1^ mostra interregionale di pittori e scultori abruzzesi, dedicata a Giovanni Antonio Santarelli.

Un nuovo appuntamento culturale a Manoppello (PE) grazie all’iniziativa dell’Associazione Arabona APS, presieduta da Frank William Marinelli, che inaugura la 1^ mostra interregionale di pittori e scultori abruzzesi, dedicata a Giovanni Antonio Santarelli: glittico, medaglista, argentiere e scultore, l’artista è colui a cui è intitolato anche il Museo Civico di Manoppello.

La mostra, curata da Giampaolo Di Mattia, è organizzata da Arabona APS insieme al Gruppo Mostre d’Arte dell’Associazione e patrocinata dal Comune di Manoppello, dal Comune di Guardiagrele, dal Comune di Chieti e dalla Basilica del Volto Santo a Manoppello. Sono inoltre ben sette i partner coinvolti per l’occasione: l’Ente Mostra Artigianato Artistico, La Contea di Manuppell, L’Associazione artistico culturale Nemesis, la Pro Loco di Manoppello, i Borghi della Riviera Dannunziana, L’APS Naterarte e l’Avis Comunale di Chieti.

L’inaugurazione della mostra è prevista nella giornata di venerdì 13 maggio 2022, a partire dalle 17.30, presso la Chiesa di San Lorenzo di Manoppello.
Attesi, per i saluti introduttivi, il Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo Lorenzo Sospiri, il Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, che parteciperà anche in veste di Vicepresidente della Provincia di Pescara, l’Assessore alla Cultura del Comune di Manoppello Giulia De Lellis.

Dopo l’introduzione a cura del Presidente dell’Associazione Frank William Marinelli saranno previsti una serie di interventi specifici: “Propositi progettuali e valori ereditati a difesa dei patrimoni condivisi della Majella” a cura del Prof. Arch. Eugenio Cancelli e “L’Arte contemporanea in Abruzzo” a cura del Presidente dell’Associazione Nemesis Leonardo Paglialonga.

Espositori, per l’occasione, saranno Adele Schiazza, Antonella Di Cristofaro, Antonio Fagnani, Bruno Paglialonga, Carla Trivellone, Carmina Marchesani, Danila Fulgenzio, Fabiola Passeri, Fabiola Speranza, Franco Di Nicola, Giampaolo Di Mattia, Gianfilippo Aceto, Guerino Martinelli, Leonardo Paglialonga, Luciano Primavera, Lucilla Luciani, Maria Zaccagnini, Manuela Carota, Majoieta Cake Design, Nicolino Cerritelli, Paola De Luca, Rosaria Brandimarte, Sabrina Crisante, Sergio Bacelli.

“Abbiamo voluto valorizzare: la figura di Giovanni Antonio Santarelli coinvolgendo ben 24 Artisti Abruzzesi, l’artigianato artistico abruzzese e l’arte nelle sue diverse espressioni, facendo diventare Manoppello sempre di più un punto di riferimento artistico. Siamo lieti dell’importante sinergia che si è creata tra noi, le istituzioni e i partner ponendo le basi per ulteriori progetti”. Questo il commento del Presidente di Arabona APS Frank William Marinelli.
La mostra sarà visitabile dal 13 al 16 maggio 2022.

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine