A proposito del tumore della mammella (a cura del dott. Fulvio Vitiello)

 

 

(DAM) Pratola Peligna (Aq) – Domenica 16 settembre 2018 si é svolto, organizzato dalla “Pink Pratola” a Pratola Peligna, la giornata in rosa per la sensibilizzazione sul tumore al seno e una raccolta fondi per le donne venezuelane colpite da questa patologia.

A tal proposito ci ha lasciato la sua testimonianza il Dott. Fulvio Vitiello, convenuto all’evento:

“Dopo l’intervento chirurgico per carcinoma della mammella (la cui alta incidenza è ben nota: una donna su 8) sono frequenti le complicanze secondarie come il linfedema o deficit motori dell’articolazione della spalla e del braccio: il ruolo del dott. in fisioterapia è fondamentale per il recupero della piena funzionalità dell’arto superiore e quindi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti. Il linfedema è la complicanza tardiva più frequente (20-25% e addirittura 30-35% in caso di radioterapia ascellare). L’obiettivo del Dottore in fisioterapia è il trattamento del seno e del braccio (mobilizzazione delle spalla, trattamento della cicatrice, linfodrenaggio, bendaggio, presso terapia, taping, ecc.) inserendo tali trattamenti nel percorso postoperatorio che comprende la valutazione della paziente e la gestione delle complicanze. Vengono trattate tutte le complicanze, lo spazio maggiore è dedicato al linfedema perché le tecniche a disposizione del dott. in fisioterapia sono numerose e richiedono indicazioni specifiche sui criteri di scelta e sulle modalità di esecuzione. Particolare attenzione viene posta all’educazione terapeutica, cioè alle indicazioni che il fisioterapista deve suggerire per una corretta gestione del braccio operato.
Verrà affrontato inoltre quello che è il corretto stile di vita di un soggetto con malattia oncologica”.

Per info: http://www.fisioterapista.us

Fulvio Vitiello
Dott. in Fisioterapia
Dott. in Scienze Motorie
Posturologo-Mezierista-Osteopata

Precedente "Vi spiego io il forte impatto del diabete sulla psiche" (Maria Cristina Barnabei Psicologa) Successivo Il Card. Angelo Comastri, Vicario Generale del Pontefice, omaggia in Vaticano il “Coro Polifonico Santa Maria Arabona”

Un commento su “A proposito del tumore della mammella (a cura del dott. Fulvio Vitiello)

I commenti sono chiusi.