A Cena con i Bizantini – A Crecchio il passato torna presente

(DAM) Crecchio (CH) – La città di Crecchio è legata a doppio filo con la cultura e la storia bizantina e ogni anno A cena con i Bizantini fa rivivere per tre giorni una tradizione antica ed affascinante.

Crecchio è indiscutibilmente la roccaforte bizantina in Abruzzo, custode di una tradizione antica ancora oggi protagonista grazie al Museo dell’Abruzzo Bizantino e Altomedievale ospitato nel Castello Ducale. Al suo interno è possibile perdersi nella contemplazione dei preziosi rinvenimenti archeologici effettuati nella zona di Crecchio, in particolare in località Vassarella-Casino Vezzani, che testimoniano un fiorente sviluppo di Crecchio in epoca bizantina.

Nel ricordo di questo glorioso passato e in risposta all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali “A Tavola con i Popoli Antichi” si svolge ormai da diversi anni la manifestazione A Cena con i Bizantini. Organizzata dall’Archeoclub di Crecchio in collaborazione con le associazioni del territorio, la tre giorni ha luogo ogni anno nel mese di luglio con l’intento di far rivivere la Storia.

Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Crecchio si snoda un percorso culturale ed enogastronomico unico nel suo genere, all’ombra dell’imponente Castello Ducale. I turisti, che intervengono numerosi in ogni edizione, vengono accolti come ospiti della Vassilissa e possono gustare un’autentica cena bizantina. Gli stand allestiti nelle piazze cittadine, infatti, offrono pietanze preparate secondo l’uso e la tradizione bizantina, servite proprio come sarebbe stato fatto all’epoca.

Ma non solo, perché nel corso della tre giorni si svolgono anche sfilate, rievocazioni, dimostrazioni di antichi mestieri, esibizioni di giullari, menestrelli e artisti di strada.
Da sottolineare il corteo storico che celebra le gesta del Comes Vitaliano: la rievocazione ricorda la vittoria dei Bizantini sui Longobardi nella battaglia di Aternum del 596 d.C.
La conquista longobarda della penisola aveva infatti fatto tappa ad Aternum, macchiandosi di atrocità e barbarie come l’uccisione del Vescovo Cetteo. Proprio per vendicare questo gesto, l’esercito bizantino guidato da Comes Vitaliano marciò alla volta di Aternum per riconquistarla. La battaglia fu sanguinosa ma i Bizantini risultarono vittoriosi: il Trionfo venne celebrato proprio a Crecchio per ordine della principessa Vassilissa.

A Cena con i Bizantini è diventata negli anni una delle manifestazioni di punta dell’estate abruzzese e richiama ogni anno centinaia e centinaia di turisti provenienti dal resto d’Abruzzo e da tutta Italia. Non resta che scaldare i motori per l’edizione 2023!

Claudia Falcone – Discovery Abruzzo Magazine